Stanno procedendo a ritmo serrato le iscrizioni on line alle prime classi del prossimo anno scolastico: nella prima settimana sono state ben 430mila.
Una quota decisamente alta, che corrisponde al 28% delle domande totali, da completare entro il prossimo 22 febbraio. A fornire i dati aggiornati è stato il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, durante un intervento a Radio 24.
Il responsabile del Miur si dice davvero soddisfatto per questo andamento. Il nostro è “un paese che risponde a questa voglia di semplificazione, di contatto diretto con le istituzioni”. Di contro, il Miur “nella rappresentazione comune è sempre stato collegato a un’idea di complessità e pesantezza, difficoltà a correre velocemente, ad andare incontro alle esigenze dei genitori: invece sta dando prova del contrario”.
{loadposition bonus_1}
Per Giannini siamo all’inizio “di un processo che in poco tempo ci porterà a rendere costante il contatto tra la scuola e le famiglie. Io sogno, ma è un sogno realizzabile – ha proseguito il ministro – una possibilità di vedere se mio figlio oggi è a scuola guardando sul telefonino e ricevendo indicazione contraria, di sapere qual è il suo andamento scolastico, in un’interazione necessaria fra chi sta dentro le classi e si occupa del futuro dei nostri ragazzi, della loro educazione e della loro crescita e chi è fuori e ha affidato questo patrimonio nelle mani di dirigenti e insegnanti. E che questo avvenga in modo fluido, al passo coi tempi”.
Per quanto riguarda il registro elettronico, per Giannini, quello che è stato fatto sinora “è già un grande successo”, “ma mi impegno ufficialmente a migliorarlo per far sì che non sia un cartaceo trasferito sul computer”.
{loadposition facebook}
Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…
Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…
Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…
I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…
Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…