Categorie: Personale

Iscrizioni on line al 2016/17: pronti, partenza, via! C’è tempo sino al 22 febbraio

Pronti, partenza, via: da venerdì 22 gennaio alle ore 8.00, sarà possibile effettuare le iscrizioni al prossimo anno scolastico.

Come annunciato, le famiglie di oltre un milione e mezzo di allievi potranno inoltrare la domanda per iscriversi alle classi prime della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado. E, da quest’anno, anche ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle sei Regioni che hanno aderito).

Mentre l’adesione al sistema delle Iscrizioni on line da parte delle scuole paritarie è facoltativa. La domanda per la scuola dell’infanzia resta cartacea.

Per presentare la domanda di iscrizione c’è un mese di tempo: la procedura rimarrà aperta fino alle ore 20.00 del 22 febbraio prossimo. 

Per effettuare l’iscrizione – conferma il Miur – è necessario registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e di ogni variazione di stato della domanda. 

Sempre sul sito dedicato alle iscrizioni sono disponibili video tutorial e materiali informativi.

Sempre il Miur informa che è stata attivata anche una linea telefonica dedicata, 06.5849.4025, contattabile dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, dal lunedì al venerdì.

 

{loadposition bonus_1}

 

In caso di indecisioni e difficoltà nella scelta, il ministero ha predisposto un aiuto: arriverà dal portale internet Scuola in chiaro (cercalatuascuola.istruzione.it) che consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio e di esplorarne i profili analizzando dati importanti per effettuare la scelta come, ad esempio, gli indirizzi di studio offerti, il tasso di alunni occupati dopo il diploma.

Su Scuola in Chiaro, inoltre, sono anche consultabilii i nuovi Piani triennali dell’offerta formativa, carta di identità del progetto didattico di ciascun istituto. 

Da quest’anno, infine, sarà possibile esprimere un parere sulla qualità dei servizi offerti dalla scuola attualmente frequentata dai propri figli attraverso la compilazione di un questionario volontario e in forma anonima. I risultati dei questionari saranno restituiti ai dirigenti scolastici affinché possano conoscere l’opinione delle famiglie sui servizi offerti.

Ricordiamo che coloro che hanno difficoltà ad iscrivere i propri figli via internet da casa, possono sempre rivolgersi all’amministrazione scolastica prescelta per i suoi studi nella prima cella classe primaria, media o superiore.

La Circolare ministeriale n. 22 del 21/12/2015 sulle iscrizioni.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tecnica della Scuola Podcast, su Spotify i nostri approfondimenti

Disponibili per tutti i podcast della Tecnica della Scuola! Tecnica della Scuola Podcast è un servizio innovativo…

18/07/2024

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024