Categorie: Ordinamento

Iscrizioni on line, boom di richieste di aiuto via internet

Le iscrizioni on line saranno andate anche al di là delle più rosee aspettative, facendo registrare quasi l’en plein di iscritti. Tuttavia qualche problema lo hanno creato. Almeno ad una parte di quel 1.550.794 di nuovi iscritti che entro lo scorso 28 febbraio hanno sancito via internet la loro scelta alle prime classi della primaria, delle medie e delle superiori. A confermarcelo è Linea Amica il servizio multicanale che assiste i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione (numero verde 803.001 da fisso, 06.828.881 da cellulare).
Nel mese di febbraio, quello in cui si sono attuate le iscrizioni via internet, il servizio, realizzato da Formez PA su iniziativa del dipartimento della Funzione Pubblica, ha fatto registrare un boom di contatti e di richieste. “Nel 88,9% dei casi – spiegano i curatori del servizio – i cittadini si sono rivolti a Linea Amica per chiedere informazioni, nel 8,6% per problemi da risolvere. A parte le info sulle detrazioni fiscali per interventi di efficienza energetica, le richieste dei cittadini hanno riguardato soprattutto: politica e istituzioni (26,4%), lavoro e carriere (15,3%), previdenza (11,6%) e trasporti (8,4%)”.
Ma tra i temi ‘caldi’ figurano anche “i criteri d`accesso stabiliti dalla scuole per l`iscrizione degli studenti da parte dei genitori, che hanno difficoltà a reperire informazioni a causa della novità di quest`anno dell`iscrizione esclusivamente online”, sottolineano dalla Funzione pubblica.
Del resto, almeno una famiglia su quattro (lo dice l’Istat) ha seri problemi nella gestione, anche elementare, di un computer. Ora, se è vero che il Miur ha messo a disposizione una efficiente rete di supporto e dato mandato alle segreterie scolastiche di fare altrettanto, in tanti hanno deciso di percorrere strade diverse. O, semplicemente, di chiedere un consiglio tramite un servizio affidabile e facilmente reperibile.
Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Tfa Indire, manca il decreto: necessario il parere dell’Osservatorio per l’Inclusione, rinnovato ma ancora non convocato

Tfa Indire, a che punto siamo? Si attendono con ansia ulteriori novità relative ai percorsi…

21/12/2024

Concorso PNRR 2024, ecco quali certificazioni linguistiche vengono ritenute valide nella tabella dei titoli valutabili per i concorsi docenti

Una docente che sta compilando la domanda per il concorso a cattedra PNRR 2024 per…

21/12/2024

Classi con 25-30 alunni? No, grazie: è umanamente impossibile! Per Serafini (Snals) massimo 20 allievi lezione

Nemmeno la diminuzione sensibile di iscritti nelle scuole, dovuta al tasso demografico in forte discesa,…

21/12/2024

Materie seconda prova maturità 2025, quando escono? Ecco cosa si sa al momento

Come sappiamo la macchina della maturità 2025 si è messa in moto da tempo. Lo…

21/12/2024

Open Arms processo Salvini, sentenza: assolto. Valditara: “Grande giorno per l’Italia”

Com'è noto ieri, 20 dicembre, è stata pronunciata la sentenza di primo grado relativa al…

21/12/2024

Carta del docente estesa ai supplenti annuali: importo adeguato al numero dei beneficiari e alle risorse disponibili

La legge Finanziaria del 2025 introduce una novità significativa: la carta del docente, istituita dalla…

21/12/2024