Categorie: Generale

Iscrizioni on line, Carrozza dà i numeri

Nessun riferimento agli intoppi digitali per le iscrizioni al nuovo anno scolastico. Nel primo giorno di inoltro della scelta dell’istituto, il ministro dell’Istruzione, Maria Chiara Carrozza, si limita a rendere pubblici i numeri che stanno caratterizzando questa seconda tornata di iscrizioni on line.

Ci risultano, ha detto il responsabile del Miur intervenendo a Baobab su Radio Uno, “già 400 mila registrazioni confermate, 67 mila domande inviate di cui 49.000 inoltrate”. Il ministro ha anche sottolineato il favore incontrato da questa procedura avviata dal suo predecessore Francesco Profumo: “Alle famiglie – ha spiegato Carrozza  è stato sottoposto un questionario sul gradimento del servizio e l’80% di chi ha consegnato la domanda si é detto soddisfatto dell’efficienza del servizio. E l’81% ha detto di apprezzare le iscrizioni on line”.

“Gli italiani – ha concluso il Ministro – devono imparare a usufruire dei servizi della Pubblica amministrazione altrimenti è inutile sviluppare l’Agenda digitale”. Anche se, aggiungiamo noi, alla luce degli investimenti non certo trascendentali del Governo, avranno tempo per adeguarsi.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024