Alunni

Iscrizioni online 2023-2024, c’è tempo fino al 30 gennaio

Nell’appuntamento di oggi con la rubrica “A domanda risponde”, il prof Lucio Ficara risponde ad alcune domande sulla questione delle “Iscrizioni online”.

DOMANDA n. 1

Fino a quando sarà possibile compilare la domanda online per l’iscrizione 2023-2024? Da quale piattaforma digitale si compila la domanda di iscrizione e come si accede?

RISPOSTA

La data di scadenza per la compilazione della domanda di iscrizione alle prime classi dell’anno scolastico 2023/2024 è fissata alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Cliccando sul seguente link: https://www.istruzione.it/iscrizionionline/  si accede al servizio per la compilazione della domanda, con lo SPID personale,  CIE (carta d’identità elettronica), eIDAS (electronic identification authentication and signature).

DOMANDA n. 2

La compilazione della domanda di iscrizione viene fatta da uno dei due genitori con la dichiarazione di condivisione da parte del genitore che compila la domanda. Se i genitori sono separati o divorziati come devono compilare la domanda?

RISPOSTA

Ricordiamo che la richiesta di iscrizione deve essere sempre condivisa da entrambi i genitori, indipendentemente dalla situazione di separazione e divorzio e a prescindere dalla tipologia di affidamento. Il modulo on line recepisce le disposizioni sulla “Responsabilità genitoriale” e richiede che il genitore che compila la domanda dichiari di aver effettuato la scelta della scuola con il consenso dell’altro genitore.

DOMANDA n. 3

Quante scuole è possibile scegliere in subordine alla prima scelta?

RISPOSTA

La richiesta di iscrizione telematica si può presentare a una sola scuola: dunque sul modulo bisogna indicare la propria prima scelta. C’è però spazio per scrivere il nome di al massimo due scuole in subordine, ovvero una seconda e una terza scelta: se la scuola indicata come prima scelta non dovesse accogliere l’alunno perché non ha disponibilità di posti, si passerà alle scuole indicate come seconda e terza scelta.

Redazione

Articoli recenti

Indicazioni Nazionali, Perla: “Famiglie in competizione con i docenti, ma loro sono i curriculum maker e vanno valorizzati”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025

Quanto manca alla fine della scuola? Tutte le date delle regioni d’Italia

Siamo ancora ad aprile, nel pieno dell'anno scolastico con lezioni e interrogazioni che sono all'ordine…

08/04/2025

Decreto scuola in gazzetta ufficiale: Le novità introdotte per contrastare i diplomifici

Il decreto n° 45 pubblicato in gazzetta ufficiale il 7 aprile 2025, nel dettare disposizioni…

08/04/2025

Concorso docenti, tutti superano la prova orale ma si dovrà rifare per un errore della commissione: caos Cagliari

Prova orale del concorso docenti Pnrr 2 da rifare: questo quanto è stato deciso in…

08/04/2025

Frassinetti: “Scuola abbinata al lavoro? Così si dimentica la cultura. Nessuno è morto per aver imparato una poesia memoria”

Oggi, 8 aprile, alle ore 16, si svolge il convegno "Le radici del futuro –…

08/04/2025

Reali inglesi Roma, la regina consorte Camilla visiterà una scuola

Ultimi ritocchi prima di un evento speciale: l’Istituto Comprensivo Alessandro Manzoni si prepara a ricevere…

08/04/2025