Categorie: Ordinamento

Iscrizioni, presto gli istituti si sceglieranno via computer?

La nuove tecnologie diventano strumenti a disposizione delle famiglie alla ricerche delle scuole più vicine e più adatte ai propri figli. Una sperimentazione di questo genere è stata avviata in questi giorni a Milano, dove il Comune ha pubblicato sul proprio sito internet il servizio interattivo “Geoschool” che consente alle famiglie di individuare automaticamente le scuole comunali (nidi, sezioni primavera e scuole d’infanzia) più vicine al proprio indirizzo di residenza.
Il comunicato relativo alle iscrizioni ai servizi per l’infanzia, pubblicato martedì 26 febbraio, prevede la scelta di quattro sedi, con l’attribuzione del massimo punteggio alle prime due scuole più vicine, che saranno appunto individuate dalla mappa interattiva (10 punti alla sede più vicina, 5 punti alla seconda).
“Per utilizzare ‘Geoschool’ – spiega il Comune meneghino – è sufficiente inserire il proprio indirizzo di residenza, il servizio cui si è interessati (nido, sezione primavera o scuola d’;infanzia) e la data di nascita del bambino. Automaticamente, la mappa restituisce l’elenco delle scuole più vicine e le relative distanze. Sono inserite nella mappa le sedi dei Servizi all’Infanzia per i quali è possibile chiedere l’iscrizione, per un totale di oltre 11 mila posti disponibili”.
Se il nuovo ministro, quello che succederà a Francesco Profumo, dovesse continuare a portare l’informatizzazione della macchina scolastica – sia sul versante didattico sia su quello amministrativo-gestionale – un modello di questo genere potrebbe sicuramente trovare spazio anche su scala nazionale.

Alessandro Giuliani

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Napoli-New York, il nuovo film di Salvatores con il giovane Antonio: “Voglio fare l’attore, ma non lascio la scuola”

Antonio Guerra, 15 anni, è il protagonista di Napoli-New York, il nuovo film di Gabriele…

20/11/2024

Prepararsi alla vita buona, con e per l’altro, dentro istituzioni giuste. La terza lezione in diretta di Educazione Civica il 2 dicembre – ISCRIVI LA CLASSE

La scuola, abbiamo scritto qualche giorno fa presentando la terza lezione in diretta di educazione…

20/11/2024

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024