Categorie: Generale

Iscrizioni: quali adempimenti per le scuole?

Il Miur ha illustrato, con la nota prot. n. 540 del 13 febbraio 2015, tutte le procedure di competenza delle istituzioni scolastiche, da eseguire dopo la chiusura delle funzionalità su Iscrizioni on-line per le famiglie, avvenuta ieri, 15 febbraio.

Da oggi, 16 febbraio, parte dunque una nuova fase, che interessa direttamente le segreterie scolastiche, sia delle scuole di destinazione, sia per quelle di provenienza.

In particolare, per le scuole di destinazione, dal 16 al 28 febbraio sono disponibili sul SIDI la funzionalità “Accetta” o “Smista (verso altra scuola)” per la gestione delle domande pervenute. Invece, per le scuole di provenienza (attuale frequenza), è disponibile la funzione “Alunni classi conclusive” che consente di inserire per tutti gli alunni delle ultime classi il percorso di prosecuzione dell’obbligo scolastico. Dal 16 al 20 febbraio le scuole di destinazione possono comunque inserire le domande

di iscrizione rimaste in sospeso accedendo, dal lato web, ad “IscrizioniOnLine”. Tale data è improrogabile in quanto connessa all’avvio delle procedure per la definizione degli organici.

Dal 2 marzo al 6 marzo verrà chiusa a tutte le scuole l’Area “Gestione iscrizioni”, per consentire la migrazione di tutte le domande di iscrizione sull’anno scolastico 2015/2016. E a partire dal 9 marzo le funzioni SIDI per la gestione delle iscrizioni verranno nuovamente messe a disposizione delle segreterie scolastiche, in modo che le scuole di provenienza possano operare sull’anno scolastico 2014/2015: in questo periodo le scuole secondarie di I grado provvedono a contattare le famiglie nel caso di alunni dell’ultimo anno per i quali non sono state accettate domande di iscrizione inoltrate ai CFP; inoltre, le scuole secondarie di I grado che non hanno ancora inserito il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le proprie classi conclusive, possono ancora provvedervi fino al 15 marzo 2015. Invece, le scuole di destinazione statali con riferimento alle iscrizioni, dal 9 marzo operano nell’anno scolastico 2015/2016 per consultare, modificare o annullare le domande ricevute (l’annullamento domanda è possibile soltanto sulle domande di tipo on line).

Lara La Gatta

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024