Con la circolare ministeriale del 26 novembre 2024, il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha stabilito le modalità e le tempistiche per le iscrizioni all’anno scolastico 2025/2026. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente online, tra l’8 e il 31 gennaio 2025, per tutte le scuole dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo d’istruzione, incluse quelle dei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Non tutte le iscrizioni potranno essere effettuate online. Sono escluse:
I genitori o i tutori legali, dopo aver completato l’iscrizione online, sono tenuti a perfezionare la procedura consegnando alla scuola la certificazione rilasciata dall’ASL di competenza. Tale documentazione deve includere la diagnosi funzionale, necessaria affinché la scuola possa richiedere il personale docente di sostegno, eventuali assistenti all’autonomia e alla comunicazione, oltre a predisporre il PEI (Piano Educativo Individualizzato).
Per gli studenti con DSA (Disturbo Specifico di Apprendimento) dopo aver effettuato l’iscrizione on line è necessario perfezionarla con la presentazione alla scuola prescelta della relativa diagnosi, rilasciata ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170 . Tale documentazione consentirà la predisposizione del PDP (Piano Didattico Personalizzato).
Per gli studenti stranieri si applicano le medesime modalità di iscrizione previste per gli alunni italiani. Tuttavia, è posta particolare attenzione alla programmazione del flusso delle iscrizioni, al fine di garantire una distribuzione equilibrata della popolazione scolastica. Questo approccio mira a evitare concentrazioni anomale o ingiustificate di studenti stranieri all’interno di singole classi di uno stesso istituto scolastico.
I suddetti minori hanno accesso agli studi secondo le modalità previste per i cittadini italiani. Qualora i suddetti minori dovessero essere sprovvisti del codice fiscale, la domanda d’iscrizione online potrà essere effettuata dai è consentito ai genitori o a coloro che esercitano la responsabilità. Nel caso in cui anche queste figure fossero prive di codice fiscale, dovranno recarsi presso l’istituzione scolastica prescelta per completare l’iscrizione tramite riconoscimento in presenza, utilizzando i documenti identificativi in loro possesso.
La procedura d’iscrizione on line si applica anche agli alunni/studenti adottati. In caso di adozione internazionale, qualora l’iscrizione avvenga in una fase in cui l’iter burocratico non sia ancora stato completato e la famiglia sia ancora priva del codice fiscale del minore o della documentazione definitiva, è possibile creare un “codice provvisorio”, che sarà sostituito dall’istituzione scolastica sul portale SIDI non appena la famiglia presenterà i documenti atti a certificare l’adozione avvenuta all’Estero
In caso di adozione nazionale con collocamento provvisorio preadottivo, al fine di garantire protezione e riservatezza ai minori, l’iscrizione è effettuata dalla famiglia affidataria direttamente presso la segreteria della scuola. Anche in questo caso è opportuna la creazione di un codice fiscale provvisorio per garantire la necessaria riservatezza sui dati anagrafici di origine.
La Legge di bilancio 2025 è ufficialmente in Gazzetta Ufficiale. La legge porta il numero…
La denuncia è partita dal deputato di Alleanza Verdi Sinistra, Francesco Emilio Borrelli a cui…
“I libri hanno un ruolo formativo e taumaturgico: sono utili a rafforzare pure l'emancipazione delle…
In un articolo pubblicato in questi giorni su “Il fatto quotidiano”, Alex Corlazzoli interviene sul…
Il rinnovo del CCNI mobilità per il triennio 2025-2028 sarebbe dovuto essere già firmato a…
Con un tweet pubblicato in queste ore su X, il ministro Giuseppe Valditara commenta le…