Categorie: Generico

Iscrizioni scolastiche entro il 25 gennaio

Per quanto riguarda gli anticipi nella scuola dell’infanzia, per il prossimo anno scolastico viene prorogata la fase sperimentale che caratterizza il periodo transitorio definito dall’art. 7, comma 4 della legge n. 53/2003. Pertanto, nel rispetto di alcune condizioni (indicate nella C.M. n. 93 del 23 dicembre 2005), possono avvalersi dell’iscrizione anticipata i bambini che compiono i tre anni di età entro il 28 febbraio 2007.
Con riferimento alla scuola primaria, è opportuno evidenziare che sono soggetti al vincolo di iscrizione i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 agosto 2006. E’ comunque possibile richiedere l’iscrizione anticipata per chi è nato entro il 30 aprile 2001.
Le iscrizioni alla prima classe della scuola secondaria di I grado, da indirizzare al dirigente scolastico della scuola prescelta, devono essere presentate per il tramite della scuola primaria di provenienza, che provvederà a trasmetterle, entro i cinque giorni successivi alla scadenza del termine del 25 gennaio 2006, all’istituzione scolastica interessata.
Nell’ambito degli istituti comprensivi, non è richiesta la domanda di iscrizione alla prima classe della scuola secondaria di I grado da parte delle famiglie degli alunni che hanno frequentato nello stesso istituto la quinta classe della scuola primaria.
Anche quest’anno, al momento delle iscrizioni alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado, è data l’opportunità  alle famiglie di scegliere le attività opzionali facoltative (eventualmente comprensive della mensa e del dopo mensa) tra quelle proposte dalle singole scuole.
Nella suddetta circolare si ricorda che ai sensi del D.L.vo n. 76/2005, gli alunni che concludono nel corrente anno scolastico il percorso del primo ciclo di istruzione con il superamento dell’esame di Stato hanno l’obbligo di iscrizione agli istituti secondari di secondo grado o, come previsto dall’art. 28 del D.L.vo n. 226/2005, ai percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale.
Nel primo caso, gli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria di I grado negli istituti statali, paritari e legalmente riconosciuti devono indirizzare le domande di iscrizione alla prima classe al dirigente scolastico dell’istituto secondario di II grado prescelto (l’istanza deve essere presentata ad una sola scuola superiore). Anche in questo caso occorre che le domande siano presentate entro il 25 gennaio ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di I grado frequentate.
Nella circolare n. 93 c’è un interessante passaggio che fa riferimento ai tempi di attuazione della riforma del secondo ciclo di istruzione: “Si richiama la particolare attenzione sull’esigenza di informare le famiglie che l’iscrizione alle prime classi di tutti gli istituti di istruzione secondaria di II grado, ivi compresi gli attuali istituti professionali, garantisce la prosecuzione degli studi, secondo il vigente ordinamento, per l’intera durata del percorso quinquennale; ciò in considerazione del fatto che la riforma del secondo ciclo prenderà avvio con gradualità a partire dall’anno scolastico 2007-2008 e che lo stesso decreto legislativo n. 226/2005, al comma 6 stabilisce che i corsi avviati prima dell’attivazione dei nuovi percorsi proseguono fino al loro completamento.”
C’è anche la possibilità che l’alunno scelga di proseguire gli studi attraverso i percorsi sperimentali di formazione professionale, la cui durata è almeno triennale. Poiché le intese sottoscritte con le Regioni prevedono percorsi formativi differenziati nei diversi contesti territoriali, le famiglie, per esercitare consapevolmente le proprie opzioni, dovranno fare riferimento al quadro delle offerte emergenti dai protocolli sottoscritti a livello regionale. “A tale fine – precisa la circolare ministeriale – gli Uffici scolastici regionali, d’intesa con i competenti Assessorati delle rispettive Regioni, definiranno i tempi e le modalità di iscrizione ai suddetti percorsi sperimentali di istruzione e formazione professionale e ne daranno tempestiva e puntuale informazione ai dirigenti scolastici interessati”.
Anche quest’anno gli studenti che si iscrivono agli istituti di istruzione secondaria di II grado possono effettuare l’iscrizione on-line.
Alla
Andrea Toscano

Articoli recenti

Ma (a che) serve l’IA nella scuola?

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Ma (a che) serve…

20/11/2024

Studenti-teppisti fotografano la terga dell’auto dei loro prof: l’obiettivo è accanirsi sulla carrozzeria? Parla la preside del liceo Salvemini di Bari

Vendicarsi con i docenti, considerati troppo severi, fotografando la targa della loro auto per poi…

20/11/2024

Da manager docente precario, immesso in ruolo a 63 anni dopo un decennio di supplenze: un caso non raro

Da qualche anno, soprattutto dopo la pandemia da Covid, assistiamo ad una crescita di casi…

20/11/2024

Autonomia differenziata: la bocciatura della Corte costituzionale

La Corte Costituzionale ha bocciato ben sette punti nevralgici della legge sull’autonomia differenziata tra cui…

19/11/2024

Bravate e reati: c’è una bella differenza

Frequentemente si confondono due termini: bravata e reato. In realtà si tratta di due situazioni ben…

19/11/2024

Violenza sulle donne, Valditara: è legata al narcisismo dei maschi ma è anche una conseguenza dell’immigrazione illegale

Continuano le prese di posizione sulle parole pronunciate dal ministro Valditara in occasione della inaugurazione…

19/11/2024