Attualità

Iscrizioni scuola 2018/2019, scelta della religione cattolica e attività alternative

Uno degli aspetti più importanti da sottolineare in merito all’iscrizione alunni 2018/2019 è quella relativa all’insegnamento della religione cattolica e le attività alternative.

Infatti, la circolare recante le istruzioni per le iscrizioni degli studenti al prossimo anno scolastico, presenta un paragrafo specifico dedicato al tema della religione cattolica e le attività alternative.

Scelta religione cattolica tramite modello online o modello nazionale presto disponibile

La circolare in questione spiega che, per quanto riguarda la scuola primaria e la scuola media, la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.

Stesso discorso è valido per gli studenti delle scuole superiori: “la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori nella compilazione del modello on-line.

Ma la circolare anticipa che, chi non presenterà la domanda online, potrà avvalersi della scelta “attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda che sarà allegata a successiva nota”.

Inoltre, si ricorda che la scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.

Attività alternative

Invece, per quanto riguarda le attività alternative, la scelta si può effettuare attraverso il modello nazionale di cui alla scheda che sarà trasmessa con successiva comunicazione.
Si ricorda, inoltre, che tale allegato deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali, e trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:

  • attività didattiche e formative;
  • attività di studio e/o di ricerca individuale con assistenza di personale docente;
  • libera attività di studio e/o di ricerca individuale senza assistenza di personale docente (per studenti delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado);
  • non frequenza della scuola nelle ore di insegnamento della religione cattolica.

Ricordiamo che la procedura di iscrizione on line per le classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado si aprirà dalle 8 del 16 gennaio alle 20 del 6 febbraio 2018. Per le scuole dell’infanzia invece il metodo resta quello cartaceo.

LEGGI LA CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI ALLA PAGINA SUCCESSIVA

Pagina: 1 2

Fabrizio De Angelis

Articoli recenti

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024