Uno degli aspetti più importanti da sottolineare in merito all’iscrizione alunni 2018/2019 è quella relativa all’insegnamento della religione cattolica e le attività alternative.
Infatti, la circolare recante le istruzioni per le iscrizioni degli studenti al prossimo anno scolastico, presenta un paragrafo specifico dedicato al tema della religione cattolica e le attività alternative.
La circolare in questione spiega che, per quanto riguarda la scuola primaria e la scuola media, la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori degli alunni, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line.
Stesso discorso è valido per gli studenti delle scuole superiori: “la facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica per studentesse e studenti della scuola secondaria di secondo grado è esercitata dagli stessi all’atto dell’iscrizione da parte dei genitori nella compilazione del modello on-line.
Ma la circolare anticipa che, chi non presenterà la domanda online, potrà avvalersi della scelta “attraverso la compilazione del modello nazionale di cui alla scheda che sarà allegata a successiva nota”.
Inoltre, si ricorda che la scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati”.
Invece, per quanto riguarda le attività alternative, la scelta si può effettuare attraverso il modello nazionale di cui alla scheda che sarà trasmessa con successiva comunicazione.
Si ricorda, inoltre, che tale allegato deve essere compilato, da parte degli interessati, all’avvio dell’anno scolastico, in attuazione della programmazione di inizio d’anno da parte degli organi collegiali, e trova concreta attuazione nelle seguenti opzioni:
Ricordiamo che la procedura di iscrizione on line per le classi prime della scuola primaria, della secondaria di I e II grado si aprirà dalle 8 del 16 gennaio alle 20 del 6 febbraio 2018. Per le scuole dell’infanzia invece il metodo resta quello cartaceo.
LEGGI LA CIRCOLARE SULLE ISCRIZIONI ALLA PAGINA SUCCESSIVA
Pagina: 1 2
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…