Alunni

Iscrizioni scuola 2020, alunni con cittadinanza non italiana: come fare

Non sempre le scuole sanno come affrontare le richieste di iscrizione da parte degli alunni con cittadinanza non italiana, soprattutto nei casi di mancanza del codice fiscale.

In proposito, il Miur, con la circolare del 13 novembre 2019, spiega che per gli alunni/studenti con cittadinanza non italiana sprovvisti di codice fiscale è consentito effettuare la domanda di iscrizione on-line. A tale proposito, una funzione di sistema consente la creazione di un “codice provvisorio” che, appena possibile, l’istituzione scolastica sostituirà sul portale SIDI con il codice fiscale definitivo.

In generale, per le iscrizioni si dovranno seguire le regole contenute nella C.M. 2/2010, che al punto 3 “Distribuzione degli alunni con cittadinanza non italiana tra le scuole e formazione delle classi”, precisa che a tale fine è necessario programmare il flusso delle iscrizioni con azioni concertate e attivate territorialmente con l’Ente locale e la Prefettura e gestite in modo strategico dagli Uffici Scolastici Regionali, fissando – di norma – dei limiti massimi di presenza nelle singole classi di alunni/studenti con cittadinanza non italiana con ridotta conoscenza della lingua italiana.

Un discorso specifico riguarda i minori che abbiano lo status di rifugiato o di protezione sussidiaria: costoro, così come i minori stranieri non accompagnati, hanno accesso agli studi di ogni ordine e grado secondo le modalità previste per i cittadini italiani.

In merito, infine, al riconoscimento di titoli di studio e certificazioni straniere, il Miur richiama la nota n. 2787 del 20 aprile 2011.

TUTTO SULLE ISCRIZIONI

Lara La Gatta

Articoli recenti

Buffon e la depressione: “Avevo il complesso di non avere il diploma, me ne procurarono uno falso. Un’ingenuità”

Il portiere campione del mondo del 2006 Gianluigi Buffon, 46 anni, ha rilasciato un'intervista a…

19/11/2024

Passweb, competenza delle scuole? Cosa dice il Ministero? Risponde l’esperta

Dalle ore 12 del 14 novembre, e fino al 13 dicembre saranno aperte le funzioni per la…

19/11/2024

Stefano De Martino: “Non vizio mio figlio, se mi chiede qualcosa lo faccio aspettare, le cose non si ottengono schioccando le dita”

Stefano De Martino, 35 anni, conduttore del programma di Rai1 "Affari tuoi", sta vivendo uno…

19/11/2024

Excelsiorienta: orienta la tua scelta

Quante volte gli studenti insieme a docenti e genitori si trovano ad affrontare il momento…

19/11/2024

Docente accetta supplenza all’isola di Capraia: “Non sapevo dove fosse. Una cosa è certa, non lo faccio per soldi”

Una storia particolare quella di un docente di 32 anni che, per insegnare, si è…

19/11/2024