Personale

Iscrizioni scuola 2020, tutto sulla personalizzazione e pubblicazione del modulo

Dal 7 al 31 gennaio 2020 le famiglie compilano e trasmettono i moduli per l’iscrizione all’a.s. 2020/2021. Già dal 27 dicembre 2019 è possibile registrarsi al portale Iscrizioni on-line.

Ma prima dell’apertura delle funzioni, le scuole devono procedere alla personalizzazione del modulo e alla sua successiva pubblicazione.

In particolare, dal 10 al 31 dicembre 2019, tramite SIDI, le istituzioni scolastiche devono predisporre il modulo di iscrizione, personalizzandolo a partire da quello dello scorso anno.

La funzione “Importa modulo anno precedente” consente di accedere all’ultimo modello
personalizzato. La funzione “Personalizza il modulo d’iscrizione” permette di apportare eventuali modifiche ed aggiungere le voci del “catalogo alunni” e “catalogo famiglia”. Nel caso in cui si vogliano richiedere ulteriori notizie occorre utilizzare la funzione “Ulteriori
Informazioni da richiedere alla famiglia”.

E’ poi possibile effetuare un test sul modello personalizzato, simulando l’iscrizione on line così come avviene per l’utente famiglia, per valutare l’idoneità e la completezza del modello predisposto.

Per effettuare il test la scuola deve prima validare e pubblicare il modello utilizzando le funzioni “Validazione modulo” e “Pubblicazione modulo” presenti nell’applicazione di “Personalizzazione modello”.

Nella fase di test, la pubblicazione rende disponibile il modello solo nel SIDI, ad esclusivo uso
delle scuolei, ed è possibile simulare la compilazione della domanda fino alla funzione di inoltro (funzione disabilitata nel periodo della “personalizzazione”). Qualora la scuola dovesse rilevare che il modulo pubblicato non risponda alle proprie esigenze, può eseguire l’annullamento della pubblicazione, modificare il modello e procedere ad una nuova  pubblicazione.

La pubblicazione del modello personalizzato, anche se non modificato, deve avvenire entro il
31 dicembre 2019. Dopo tale data non saranno consentiti interventi di alcun genere neanche se si tratti della sola pubblicazione. Nel caso in cui la scuola non abbia pubblicato il modello entro il 31 dicembre 2019, si procederà in automatico alla pubblicazione del modello di base.

Infine, la nota ricorda che dal 10 dicembre, le scuole secondarie di I grado sono tenute a
comunicare il “Consiglio orientativo” relativamente agli alunni frequentanti le classi conclusive. Per ciascun alunno la scuola può indicare non più di 3 scelte, specificando percorso, settore e indirizzo.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Cellulari scuola; Nocera: “E’ giusto aver salvato dal divieto gli alunni con disabilità”

Dal professore Salvatore Nocera, uno dei massimi esperti italiani di inclusione e disabilità riceviamo e…

17/07/2024

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024