Come abbiamo più volte ricordato dalle otto del mattino di ieri, 18 gennaio, è possibile effettuare le iscrizioni scuola per l’anno scolastico 2024/2025. Purtroppo, come riporta Il Corriere della Sera, nella mattinata di ieri ci sono stati malfunzionamenti nel portale Unica, dove devono essere effettuate le iscrizioni.
Poco prima delle 14 erano già 80 mila le domande accolte, alle 18 oltre 137 mila, alle 20.30 erano arrivate a 180 mila, e il sistema ne ha risentito: circa 55 mila domande in più rispetto all’anno scorso, quasi un terzo in più, un carico enorme. Un’enorme mole di traffico che ha causato un intasamento dei server.
Tanto più che quest’anno c’è un nuovo meccanismo che mette in “sala di attesa” chi sta inserendo la domanda: in pratica, dopo aver compilato tutte le pagine, e aver cliccato su “invia”, il sistema fa scattare una sorta di countdown, con i minuti di attesa necessari ad aspettare l’ok definitivo. Il boom di accessi e di problemi si è verificato nel pomeriggio; in serata la piattaforma funzionava regolarmente.
Il 62,1% degli utenti ha comunque valutato efficiente il sistema del servizio, il 20,8% abbastanza, mentre poco meno del 20% si è detto poco o per niente soddisfatto, riscontrando problemi di collegamento, scollegamenti improvvisi, lentezze.
Al primo accesso ti verrà chiesto di confermare o completare i tuoi dati personali, quindi potrai iniziare a compilare la domanda di iscrizione. La domanda si compone di tre sezioni da compilare con i dati dell’alunno, della famiglia e di almeno una scuola, quella di prima scelta. Le scuole indicate come seconda e terza scelta saranno coinvolte, una dopo l’altra, solo nel caso in cui la prima non abbia disponibilità di posti per il nuovo anno scolastico. Le sezioni della domanda possono essere compilate in tempi diversi e, quindi, se desideri fare una pausa, puoi salvare le informazioni inserite senza inoltrare la domanda.
Visualizza l’anteprima della domanda per verificare la correttezza dei dati inseriti, quindi effettua l’inoltro. La domanda sarà inviata alla scuola che hai indicato come prima scelta. Riceverai un’email a conferma dell’invio della domanda.
Fai attenzione: la domanda inoltrata non può essere modificata. Se devi fare delle modifiche contatta la scuola destinataria della domanda che potrà rimetterla a tua disposizione entro il termine delle iscrizioni.
Terminato il periodo riservato alle iscrizioni, la scuola di destinazione che ha preso in carico la domanda conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola che hai indicato come soluzione alternativa. Puoi seguire l’iter della domanda dalla tua area riservata su Unica. Riceverai anche per email tutti gli aggiornamenti sullo stato della domanda fino alla conferma di accettazione.
Gli stati che può assumere la domanda sono i seguenti:
Secondo la circolare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico potranno avvenire a partire dal 18 gennaio e fino al 10 febbraio 2024. Ricordiamo che l’anno scorso la scadenza per presentare le iscrizioni era fissata per il 30 gennaio, l’anno prima al 28 gennaio.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…