Inoltrare per primi la domanda di iscrizione all’a.s. 2024/25 non dà priorità di accoglimento da parte della scuola. Spesso le famiglie infatti si affrettano a trasmettere l’istanza, nella convinzione che chi arriva prima abbia la precedenza rispetto a chi invia la domanda l’ultimo giorno utile. Ma non è affatto così.
Non è la prima volta che il Ministero chiarisce questo aspetto. Anche in occasione delle iscrizioni per il prossimo hanno scolastico ha pubblcato un’apposita faq:
È vero che le domande di iscrizione vengono accolte in base all’ordine di presentazione? Che succede se presento la domanda l’ultimo giorno utile?
Le domande, in qualsiasi momento pervengano, purché tra il 18 gennaio e il 10 febbraio 2024 saranno trattate indipendentemente dall’ordine di arrivo. Infatti, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, i criteri di precedenza sono deliberati dai Consigli di istituto e devono rispondere a principi di ragionevolezza. È da escludere tra questi l’ordine di arrivo delle domande di iscrizione.
“A Castellammare di Stabia si è superato ogni limite: una docente è finita vittima di…
La legge di Bilancio è iniqua: toglie alla spesa pubblica, quindi a scuola e sanità,…
La Cgil Sicilia organizza un evento per il 19 novembre a Palermo, presso l’istituto superiore…
Domenica 17 novembre si celebra la Giornata Internazionale degli Studenti, un appuntamento storico che rimarca il…
Middle management. Impatti sulla qualità dell’istruzione è il titolo del seminario in programma il 18…
I giovani sono sempre più arrabbiati e insoddisfatti, manifestando una ribellione interiore che spesso non…