Ci sarà tempo dal 4 al 28 gennaio 2022 per presentare domanda per le iscrizioni alle classi prime dalla primaria alla secondaria di secondo grado.
Da quest’anno, i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) accedono al sistema “Iscrizioni on line”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione www.istruzione.it/iscrizionionline/, utilizzando una delle seguenti identità digitali:
Non saranno quindi più valide le credenziali rilasciate dal portale, ma le famiglie dovranno possedere un’identità digitale, ormai indispensabile per poter accedere a tutti i servizi della pubblica amministrazione, scuola compresa.
Lo SPID si può attivare, gratuitamente o a pagamento, sul sito di uno dei gestori di identità abilitati. Una volta ottenuto, l’utilizzo di SPID è gratuito per il cittadino.
Prima di attivarlo, bisogna ricordare che è necessario essere maggiorenne e avere a disposizione:
Il primo passo è scegliere tra i gestori di identità abilitati (identity provider) e registrarsi sul loro sito.
La registrazione consiste in tre passaggi:
Rispetto al punto 3, ci sono come già detto modalità gratuite o a pagamento, da conoscere prima di procedere nell’attivazione. I tempi di rilascio dell’identità digitale dipendono dai singoli gestori.
In alternativa è comunque possibile recarsi presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure di identificazione, consentendo quindi il rilascio successivo di SPID.
Per ogni info si rimanda al sito https://www.spid.gov.it/
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…