L’importo dell’Assegno unico, che non concorre alla formazione del reddito complessivo imponibile ai fini IRPEF, è determinato secondo il valore ISEE.
Ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15.000 euro, spetta per ogni figlio minore un assegno base di 175 euro. Questo valore decresce al crescere dell’ISEE, fino a stabilizzarsi a 50 euro mensili a figlio per ISEE pari o superiori a 40.000 euro.
A questa base si sommano varie maggiorazioni per:
Una maggiorazione temporanea è, inoltre, prevista per i nuclei familiari con ISEE inferiore a 25.000 euro.
Esempi di importi mensili per figlio spettanti in base all’ISEE
L’ISEE comunque non è obbligatorio: chi non lo presenta avrà infatti l’importo minimo (50 euro per ogni figlio minorenne) e potrà comunque presentarlo in un secondo momento.
E’ possibile richiedere l’ISEE in autonomia, utilizzando il servizio di ISEE precompilato online, accedendo con le proprie credenziali al sito INPS. Con il servizio online ISEE precompilato è possibile inviare telematicamente la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) e ottenere l’attestazione ISEE precompilata.
All’interno del servizio dedicato, nella sezione “Come fare?”, sono disponibili alcuni tutorial utili a comprendere le varie fasi del processo di acquisizione della dichiarazione precompilata.
Il primo tutorial descrive il processo di acquisizione della dsu precompilata e tutte le novità in merito.
Il secondo tutorial, attraverso le maschere della procedura, indica le operazioni della prima fase necessarie ad ottenere i dati precompilati della DSU:
Il terzo tutorial, attraverso le maschere della procedura, indica le operazioni della seconda fase necessarie a completare la dsu e ottenere gli indicatori ISEE:
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…