Quel tipo di formazione scolastica in grado di sviluppare senso critico, capacità speculative e potere risolutivo di questioni problematiche, rappresenta lo strumento migliore per creare cittadini liberi, forti e indipendenti.
Ci sono discipline nel nostro sistema scolastico, come ad esempio la matematica, la fisica, la filosofia, il latino e il greco, che per la metodologia e per l’importanza della didattica con cui vengono insegnate, sviluppano senso critico, potere di analisi e sintesi, rafforzano il senso logico di un pensiero e rendono più forte l’individuo.
Se in un sistema scolastico si riducono le ore di insegnamento di queste discipline, significa che il decisore ha un obiettivo malefico e non vuole formare cittadini liberi, ma al contrario gli fa comodo, istruendo in altro modo e con altri percorsi, avere cittadini sudditi, pronti all’obbedienza.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
È il caso del sedicente califfato dell’ISIS che ha deciso di bandire dalle aule scolastiche materie ritenute altamente pericolose come matematica e filosofia. Inoltre i miliziani del califfato nero hanno giustiziato a morte tre insegnanti di matematica e arrestato a Mosul oltre trenta insegnanti di filosofia e matematica.
Nel sistema scolastico dello stato terrorista sarebbe stato riformato, per quanto è dato sapere, il quadro orario delle discipline, la matematica e la filosofia sono state abolite, e al loro posto sono state introdotte materie come: “sharia e della jihad” e la “ginnastica”. In buona sostanza si sono eliminate discipline dal grade potenziale speculativo e formativo, per inserire materie di addestramento esecutivo.
Quello che in modo più lieve è successo in Italia quando con la riforma dei licei si sono diminuite le ore di matematica e fisica e in alcuni indirizzi è scomparso il latino ed è stata ridotta la filosofia a vantaggio soprattutto delle scienze motorie che ha avuto dedicato, all’interno dei licei scientifici un indirizzo sportivo. Il caso dell’abolizione della matematica e della filosofia da parte del califfato nero e l’uccisione dei prof. di matematica, dovrebbe fare riflettere tutto il mondo sull’importanza strategica che ha un certo tipo di istruzione rispetto ad un’altra. L’ISIS lo ha capito benissimo, l’Europa e soprattutto l’Italia, almeno dalle riforme che si stanno vedendo in questi ultimi decenni, lo hanno capito di meno.
Nel recente articolo di Gabriele Ferrante (Imparare poesie a memoria: esercizio inutile o ‘talismano…
Sui provvedimenti relativi alla scuola nella Legge di Bilancio 2025 è positivo il giudizio del…
Quanto vale la dignità di un docente precario? Evidentemente per lo Stato non vale molto.Non…
Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…
Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…
A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…