La piena integrazione dei bambini e ragazzi di religione islamica presenti nelle scuole italiane richiede una approfondita riflessione sul rapporto tra diritti culturali della famiglia e norme del paese di accoglienza.
Il Convegno intende aprire un dibattito tra esperti, ricercatori, politici, a due livelli. Il primo vuole collocare l’Islam a scuola come uno degli elementi di sviluppo di un approccio interculturale che ponga al centro le strategie di confronto con la diversità culturale, religiosa, sociale, etnica. Quali elementi di trasformazione per il sistema scolastico attuale? Il secondo pone l’attenzione sul caso della realtà sommersa di minori musulmani che non frequentano la scuola pubblica, come test per la ricerca di un’integrazione possibile che, da un lato, rispetti i diritti fondamentali della comunità, sanciti dalla Costituzione, come il mantenimento di lingua e cultura d’origine e la libertà religiosa, dall’altro offra tutte le opportunità di inserimento nelle istituzioni e nel sistema sociale.
Il convegno avrà luogo a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna Largo A.Gemelli 1 il 27 gennaio 2005 dalle 9 alle 18.
L’iscrizione è gratuita.
Per ulteriori informazioni:
Dipartimento di Pedagogia Centro studi e ricerche
tel. 02. 7234 2209
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…