La piena integrazione dei bambini e ragazzi di religione islamica presenti nelle scuole italiane richiede una approfondita riflessione sul rapporto tra diritti culturali della famiglia e norme del paese di accoglienza.
Il Convegno intende aprire un dibattito tra esperti, ricercatori, politici, a due livelli. Il primo vuole collocare l’Islam a scuola come uno degli elementi di sviluppo di un approccio interculturale che ponga al centro le strategie di confronto con la diversità culturale, religiosa, sociale, etnica. Quali elementi di trasformazione per il sistema scolastico attuale? Il secondo pone l’attenzione sul caso della realtà sommersa di minori musulmani che non frequentano la scuola pubblica, come test per la ricerca di un’integrazione possibile che, da un lato, rispetti i diritti fondamentali della comunità, sanciti dalla Costituzione, come il mantenimento di lingua e cultura d’origine e la libertà religiosa, dall’altro offra tutte le opportunità di inserimento nelle istituzioni e nel sistema sociale.
Il convegno avrà luogo a Milano, presso la Cripta dell’Aula Magna Largo A.Gemelli 1 il 27 gennaio 2005 dalle 9 alle 18.
L’iscrizione è gratuita.
Per ulteriori informazioni:
Dipartimento di Pedagogia Centro studi e ricerche
tel. 02. 7234 2209
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…