Precari

Isole Tremiti, precaria di 64 anni accetta la cattedra: “Mi farò ispirare dal mare. Dovevo, per restare in graduatoria”

Alle Isole Tremiti arriva finalmente una maestra, dopo l’appello dei genitori degli studenti isolani di qualche giorno fa dopo che nessun docente ha accettato una cattedra nella scuola. Come riporta Il Corriere della Sera, si tratta di una precaria di 64 anni.

“Ho accettato perché mi piace insegnare”

“Ho accettato perché mi piace insegnare e stare con i bambini. E poi anche perché, nonostante l’età sono ancora precaria. Ho 64 anni e dovrei pensare alla pensione. Invece sono precaria e se non avessi accettato l’incarico sarei stata cancellata dalle graduatorie”, queste le parole della nuova maestra dell’infanzia di un paese foggiano, che è sposata e ha due figli che vivono a Roma.

Questa mattina è prevista la prima lezione con i sette bambini della nuova classe dell’infanzia alle Isole Tremiti che era stata chiusa nel 2003. “Sono stata accolta benissimo. Al molo mi attendeva la mamma di un mio nuovo piccolo alunno. Poi abbiamo incontrato altri genitori con altri bambini. Erano felicissimi”, ha aggiunto.

“Quando si è precari si è consapevoli che difficilmente si riesce a lavorare nella propria città. Io sapevo che avrei fatto la pendolare ma nella provincia di Foggia. Invece ora ho il continente dall’altra parte e, quindi, non potrò tornare a casa ogni giorno ma solo il fine settimana quando le condizioni climatiche lo permetteranno. Ripeto sono consapevole che non sarà facile”, ha proseguito.

Niente agevolazioni per chi viene da fuori?

Ecco, però, una nota dolente: “Se devo essere sincera speravo che ci fossero delle agevolazioni per chi viene da fuori. Invece non è così. Avrò delle spese per il mangiare e l’alloggio. Mi auguro di non spendere tutto lo stipendio per le spese. Ma come detto non potevo non accettare”.

E, discutendo del film con protagonista Antonio Albanese “Un mondo a parte”, che racconta la storia di una scuola a rischio chiusura: “Magari faranno un film anche sulla mia storia. Una maestra in una piccola isola con sette alunni. Mi farò ispirare dal mare, che mi piace, e dalle bellezze di questo posto”.

Redazione

Articoli recenti

Come fare sostegno senza Tfa? Troppi docenti non specializzati senza tre anni di servizio: quali criticità? Ecco il corso

Fare sostegno senza TFA è complesso: molti docenti senza specializzazione e meno di tre anni…

01/10/2024

Inizio scuola, più di un alunno su dieci ha già visto episodi di violenza: nella metà dei casi le vittime sono docenti

L'anno scolastico è iniziato da nemmeno un mese e già fioccano gli episodi di violenza…

01/10/2024

Rigattiere tiene quadro di Picasso casa per 60 anni senza saperlo: lo scopre il figlio mentre fa i compiti, vale milioni di euro

Un quadro che porta la firma del grande Pablo Picasso è stato appeso nel muro…

01/10/2024

Ecosistema Scuola: il rapporto di Legambiente 2024 su edilizia, mobilità e manutenzione

Il XVIII report annuale realizzato da Legambiente sullo stato di salute dell’edilizia scolastica ha preso…

01/10/2024

“Bei tempi quando le mamme si facevano vedere scuola solo per i ricevimenti”. Una lettera stigmatizza le chat dei genitori

“Caro direttore – scrive qualche giorno fa un lettore al Corriere della Sera – le…

01/10/2024

Maestra 45enne morta Brescia, indagato il compagno per omicidio: era originaria del Sud e da poco entrata in ruolo

Ci sono importanti aggiornamenti sul caso della maestra 45enne morta in ospedale a Brescia per…

01/10/2024