Categorie: Estero

Israele chiude la frontiera al Nobel tedesco, Guenter Grass

Il ministro dell’Interno, Eli Yishai, ha dichiarato lo scrittore tedesco “persona non gradita” in Israele.
Anche il ministro degli Esteri, Avigdor Lieberman, ha pesantemente criticato la poesia, definendola un’espressione “dell’egoismo dei cosiddetti intellettuali occidentali, che sono pronti a sacrificare il popolo ebraico sull’altare di un folle antisemitismo per la seconda volta, solo per vendere qualche libro in più e guadagnarsi riconoscimento”.
Nella poesia Grass chiede alla Germania di non fornire altri sommergibili a Israele che potrebbe lanciare missili con testata nucleare contro l’Iran.  Grass sostiene infatti che l’arsenale atomico di Israele rappresenti una minaccia più seria della possibile atomica iraniana.
Il testo, che fu rifiutato da Die Zeit, è stato poi pubblicato dalla Suddeutsche Zeitung, oltre che da altri quotidiani europei come “La Repubblica” e “El Pais”. 
Nella poesia Grass critica anche la politica tedesca, rimproverando a Berlino di aver venduto e continuato a vendere armi letali a Israele.
Lieberman ha aggiunto che la leadership europea dovrebbe condannare dichiarazioni che possono aizzare sentimenti anti-semiti nell’opinione pubblica: “Abbiamo visto nel passato come piccoli semi di antisemitismo possano trasformarsi in un enorme falò che ferisce tutta l’umanità”.
Guenther Grass ha replicato: “Il tenore medio (delle risposte) è quello di non entrare nel merito del contenuto della poesia, ma di condurre una campagna contro di me e sostenere che la mia reputazione è rovinata per sempre. Sono stati scomodati vecchi cliché – ha continuato l’84/enne scrittore tedesco – ed è stato in parte anche offensivo. Si è subito iniziato a lavorare, come c’era anche da aspettarsi, sul concetto di antisemitismo”.

Redazione

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024