Mobilità

Istanze OnLine, aperto il servizio per seguire iter mobilità 2022-2023

In un recente articolo avevamo fatto notare che al Ministero dell’Istruzione non avevano ancora aperto il servizio per potere seguire, passo passo, l’iter delle domande di mobilità 2022-2023. Dalla mattina del 22 marzo, nella sezione “Altri Servizi” è stata aperta l’area “Mobilita’ in Organico di diritto – Personale Docente” ma anche quella “Mobilita’ in organico di diritto – personale ATA”.

Servizio iter mobilità docenti

Da questa mattina, entrando nella piattaforma Istanze OnLine del MI con user e password, andando su ”Altri Servizi” si trovava attivo il servizio “Mobilità in Organico di diritto – Personale Docente”. L’utente che seleziona tale servizio, può esplorare un’area finalizzata al monitoraggio dello stato delle domande, all’interrogazione dei dati contenuti in essa e del risultato conseguito dopo le operazioni di mobilità.

Il personale docente che ha presentato domanda di mobilità per l’anno 2022/2023 potrà, aprendo il servizio suddetto: Interrogare lo stato assunto dalla propria domanda all’interno del processo di mobilità. L’interrogazione avviene utilizzando la funzione di ITER DELLA DOMANDA selezionabile accanto ad ogni domanda;

potrà anche interrogare le informazioni complete contenute nella propria domanda, aggiornate con le eventuali rettifiche effettuate dagli uffici competenti. L’interrogazione avviene utilizzando la funzione VISUALIZZA DETTAGLI selezionabile accanto ad ogni domanda;

potrà interrogare i punteggi associati a ciascuna domanda, aggiornati con le eventuali rettifiche effettuate dagli uffici competenti. L’interrogazione avviene utilizzando la funzione CALCOLA PUNTEGGIO selezionabile accanto ad ogni domanda;

Una volta arrivati al giorno degli esiti della mobilità, il prossimo 17 maggio 2022, salvo proroghe, potrà interrogare il risultato del movimento utilizzando la funzione VISUALIZZA RISULTATO selezionabile accanto ad ogni domanda che ha partecipato alle operazioni di mobilità. La funzione, qualora venga attivata, è utilizzabile soltanto nel periodo successivo alla data di pubblicazione dei risultati dell’ordine scuola richiesto.

Servizio iter domanda Ata

Dalla mattinata del 22 marzo 2022, anche il personale Ata che ha presentato istanza di mobilità, potrà usufruire del servizio “Mobilita’ in organico di diritto – personale ATA“.

Il personale che ha presentato domanda in modalità on-line utilizzando le funzioni offerte dal portale “Presentazione istanze on-line“, avvalendosi dei servizi proposti in quest’area può:

  • Interrogare lo stato assunto dalla propria domanda all’interno del processo di mobilità.
    L’interrogazione avviene utilizzando la funzione di ITER DELLA DOMANDA selezionabile accanto ad ogni domanda;
  • Interrogare le informazioni complete contenute nella propria domanda, aggiornate con le eventuali rettifiche effettuate dagli uffici competenti.
    L’interrogazione avviene utilizzando la funzione VISUALIZZA selezionabile accanto ad ogni domanda.

INOLTRE: per tutte le domande presentate, è possibile interrogare il risultato del movimento utilizzando la funzione VISUALIZZA RISULTATO selezionabile accanto ad ogni domanda che ha partecipato alle operazioni di mobilità. La funzione è utilizzabile soltanto nel periodo successivo alla data di pubblicazione dei risultati.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024

Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole: Valditara ricorda le vittime e rinnova l’impegno delle istituzioni

“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…

22/11/2024