Categorie: Generico

Istat: 1,5 milioni disoccupati under 35. Il Governo punta sugli stage

I numeri a volte sono bugiardi. Ma quando diventano imponenti non mentono. E bisogna prendere atto che sono portatori di verità. Purtroppo anche negative. Come quelle sulla disoccupazione di giovani italiani. A sottolinearlo, il 26 ottobre, è stata Annagrazia Calabria (Pdl), soffermandosi sui numeri diffusi dall’Istat nelle ultime ore a proposito degli oltre 3 milioni di disoccupati del secondo trimestre 2013. Ebbene, di questo più della metà sono under 35.
“Mentre si discute una legge di stabilità che sul taglio del costo del lavoro manca di coraggio – sostiene Calabria – continua la serie di numeri negativi sulla disoccupazione. Ogni giorno è un bollettino di guerra e i dati Istat di oggi ribadiscono che sono i giovani a soffrire di più”.
La rappresentante del Partito delle Libertà spende parole di apprezzamento per il piano previsto dal Governo. “La ‘Garanzia Giovani’ – aggiunge – è la prossima opportunità che ci si presenta per cercare di invertire la rotta, puntando ancora di più sul potenziamento dei centri per l’impiego, che da noi producono percentuali ancora troppo basse di collocazioni lavorative, sull’apprendistato e sull’alternanza scuola-lavoro. Ma poi Calabria si lancia andare a pesanti critiche sul modello organizzativo delle attività studentesche in azienda. “A proposito degli strumenti formativi attraverso i quali dovrebbe realizzarsi questa alternanza – sostiene la parlamentare – è auspicabile una seria riflessione su quanto sta emergendo rispetto all’applicazione delle nuove linee guida per stage e tirocini: un caos, con disparità tra regione e regione, a tutto vantaggio di coloro che continuano ad abusarne sulla pelle dei ragazzi”.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

La Pimpa tradotta in arabo finisce sui banchi degli studenti del Kurdistan iracheno: così conosceranno le bellezze dell’Italia

Le avventure della cagnolina Pimpa tradotte in arabo per raccontare ai giovani studenti del Kurdistan…

19/11/2024

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024