L’ISTAT ha recentemente avviato una rilevazione dal titolo “Bambini e ragazzi: comportamenti, atteggiamenti e progetti futuri”, condotta con l’obiettivo di raccogliere informazioni su alcuni aspetti fondamentali della vita quotidiana dei ragazzie ragazze tra gli 11 e 19 anni residenti in Italia.
L’indagine riguarda un campione di circa 108.000 ragazzi e ragazze, italiani e stranieri, estratto casualmente dagli archivi sulla popolazione dell’ISTAT. La strategia di campionamento consente di costruire un campione statisticamente rappresentativo della popolazione tra gli 11 e i 19 anni sia di cittadinanza italiana, sia di cittadinanza straniera (con particolare attenzione per le cittadinanze più numerose).
Ai giovanissimi rientranti nel campione viene chiesto di compilare un breve questionario online accessibile anche attraverso smartphone. Le domande riguardano le relazioni con gli amici e con la famiglia, l’utilizzo dei social media, la povertà educativa, la cittadinanza e il senso di appartenenza e i progetti futuri delle nuove generazioni. Specifica attenzione viene dedicata ai ragazzi di cittadinanza straniera.
La rilevazione si svolge fino al 20 dicembre 2023. La partecipazione all’indagine è volontaria. Chi esercita la responsabilità genitoriale nei confronti del minore (o il tutore, ove nominato) potrà negare il consenso a partecipare all’indagine.
Questionario italiano (Facsimile)
La Scuola Ebraica Elementare 'Vittorio Polacco' di Roma ha compiuto i suoi primi 100 anni:…
E’ successo di nuovo. Un’altra fotografia del Ministro Valditara è stata bruciata, a Roma, davanti…
Per otto italiani su dieci la violenza di genere è un fattore preoccupante: ritengono infatti…
Appartengo alla comunità di Docenti di Musica che segue indirettamente, in quanto già in ruolo…
L’ Avvocato Corrado Bonaduce, in qualità di difensore di fiducia della “donna terlizzese”, cui fa…
Egregio Direttore, mi capita spesso di leggere gli articoli sul suo giornale, le invio perciò…