Categorie: Generico

Istat: ormai è disoccupato un giovane su tre

Brutte notizie per le donne che cercano lavoro. Ma ancor di più per i giovani a caccia di occupazione: il 2 luglio l’Istat ha fatto sapere che per il mercato del lavoro, in generale, la disoccupazione è stabile all’8,7%. Ma per le donne e i giovani la situazione è “più critica”: il tasso di disoccupazione femminile si è infatti purtroppo stabilizzato  a due cifre (10,1%), in crescita di 0,1 punti percentuali rispetto ad aprile e di 1,2 punti nel confronto con maggio di un anno fa. Mentre per i giovani il tasso di disoccupazione è pari al 29,2%, un vero e proprio record, almeno per gli ultimi decenni, con un aumento di 0,2 punti percentuali rispetto ad aprile ed addirittura di 4,7 punti su base annua.
In pratica, ormai, un ragazzo su tre, tra i 15 ed i 24 anni, è a spasso: non è iscritto ad alcun corso universitario, non risulta in regime di formazione, né di occupazione di alcun genere. Senza, quindi, possibilità di costruirsi una propria vita, un’autonomia, un’identità. In una parola, un futuro. La pensano così anche i diretti interessati: secondo Giorgio Paterna, coordinatore nazionale dell’Unione degli universitari, l’ulteriore picco nella disoccupazione tra gli under 24 deve far riflettere. “Se uniamo i dati sulle immatricolazioni alle Università, in calo soprattutto tra gli studenti con difficoltà economiche, e i dati sulla disoccupazione giovanile, risulta evidente come questa società stia cancellando il futuro di noi giovani e il futuro del Paese, ha commentato il rappresentante degli universitari.
Come se non bastasse, spesso i giovani si ritengono non compresi. Ad iniziare dalla classe politica: “si finisce – ha sottolineato Paterna – che un vero e proprio corpo sociale in crisi oggi viene pure sbeffeggiato da chi lo ha ridotto così e continua a farlo, chiamandolo prima ‘bamboccione’ e poi dichiarando di voler togliere 500 euro dai padri per darli ai figli, come se il problema fosse nella ‘paghetta’ dei genitori.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024