Categorie: Generico

Istat: se in famiglia c’è un under 18 il pc è quasi assicurato

La presenza di giovani minori in famiglia, soprattutto se studenti, comporta quasi sempre la presenza di un computer connesso ad internet. A sostenerlo è l’Istat attraverso i dati, aggiornati al 2010 e pubblicati in questi giorni, sulla ‘Diffusione e l’utilizzo delle tecnologie in Italia’: secondo l’Istituto nazionale di statistica mentre tra gli over 60 il processo di informatizzazione stenta a decollare (solo uno su quattro, fino a 64 anni, usa con una certa frequenza pc e web), i giovani rappresentano l’elemento trainante delle famiglie sempre più digitalizzate. Tanto che in quelle dove è presente almeno un giovane, ben l’81,8% di famiglie possiede un computer, il 74,7% si connette ad internet ed il 63% usa la banda larga.
Non a caso, dallo studio realizzato dall’Istat è anche emerso che il motivo principale per cui i cittadini italiani non utilizzano il computer (in oltre il 40% dei casi) è proprio per quella “mancanza di capacità” che non appartiene di certo ai cosiddetti ‘nativi digitali’. E non è un caso che la maggiore presenza di computer tra le mura domestiche (più dell’82%) si registri laddove è presente un 12enne.
Se però alle famiglie si includono tutte le altre, i numeri si riducono. E di molto: mediamente, infatti, la famiglia italiana possiede un computer nel 57,6% dei casi (un anno prima nel 54,3%), si connette ad internet nel 52,4% (nel 2009 era il 47,3%) e usufruisce della banda larga nel 43,4% (12 mesi prima appena nel 34,5%). Sebbene l’incremento annuale sia notevole – fino a qualche anno fa era impensabile che ad accendere il computer tutti i giorni è ormai un italiano su due e che uno su quattro acquista almeno una volta l’anno su internet – la distanza da colmare rispetto alle famiglie con giovani rimane alta. Ed anche confronto all’Unione europea: tanto che l’Italia rimane sotto oltre dieci punti percentuali, sia rispetto all’uso del Pc sia a quello dell’on line.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024

Docenti di religione, Ruscica: occorre aumentare in modo graduale la quota dei posti di ruolo fino al 90%

Con sentenza n. 12116 del 16.07.24 il Giudice civile del Tribunale di Roma ha confermato…

19/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, ultimi giorni, poi si parte con 150 preferenze e immissioni in ruolo – DIRETTA ore 15,30

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

19/07/2024

Microsoft down oggi, cosa sta succedendo? Voli, banche e media in tilt. Il comunicato di Crowdstrike

Dalle prime ore di oggi, venerdì 19 luglio, un massiccio malfunzionamento informatico sta paralizzando sistemi…

19/07/2024

Paolo Borsellino e la sua scorta, il giorno del ricordo, trentadue anni dopo. Meloni: “nostro dovere onorare la memoria”

Il 19 luglio ricorre il 32esimo anniversario della strage di via D’Amelio, a Palermo. Il…

19/07/2024

ATA, progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, pubblicato il bando

È stato pubblicato il bando di concorso relativo alla procedura valutativa di progressione all’area dei funzionari…

19/07/2024