Categorie: Generico

Istituito Sportello della Commissione parlamentare antimafia

“La presentazione oggi, mercoledì 12 dicembre, dello sportello della Commissione Antimafia e del relativo sito web è il frutto di un lavoro serrato di diversi mesi. Siamo molto soddisfatti del risultato. La lotta alle mafie necessita di un contrasto e una repressione quotidiana, ma richiede anche una prevenzione vera, a partire dalla formazione dei ragazzi. Accompagnare la repressione alla prevenzione significa avere la consapevolezza che ogni parola spesa contro le mafie è un passo in più per liberarci di quel fardello che tanto pesa sull’Italia, Oggi scuole, università e associazioni troveranno molti strumenti in più per rafforzare quella cultura della legalità che deve diventare uno dei fondamenti del nostro Paese”.
Dichiara la senatrice Maria Pellegatta, coordinatrice del gruppo Scuola e Università della Commissione Antimafia, gruppo di lavoro che ha curato il progetto dello sportello Antimafia.
“Serve memoria per costruire il futuro, e serve ancora più memoria per costruire un futuro in cui le mafie non abbiano diritto di cittadinanza – conclude l’esponente dei Comunisti Italiani – con questa consapevolezza vogliamo mettere a disposizione di tutte le forze sane del Paese l’enorme patrimonio di competenze e autorevolezza che negli anni la Commissione ha accumulato, riuscendo insieme alle scuole e alle forze sociali a costruire buone pratiche da diffondere nel Paese. Siamo convinti che lo Sportello e il suo sito potranno diventare un vero e proprio volano della cultura della legalità e della lotta alla mafia”.
 
Redazione

Articoli recenti

Virginia e il prof: corrispondenza gentile via E-Mail per capire due mondi apparentemente lontani

Caro prof ti scrivo; cara ragazza ti rispondo. Una corrispondenza epistolare via E-mail fra un…

07/07/2024

Semplificando si cancella anche la scuola che però ha più di 800 studenti

Siccome è in corso la cancellazione di alcuni decreti regi, troppo vecchi per essere ancora…

07/07/2024

Stipendi dirigenti scolastici, 2.500 euro netti ai neo-assunti salire. Non avranno alcuna riduzione: le rassicurazioni di Giannelli

Nessuna riduzione degli stipendi ai dirigenti scolastici. Anzi, le novità contrattuali porteranno a diversi presidi…

07/07/2024

Domande di utilizzazione e assegnazione provvisoria 2024/25, pronta la pagina sul sito del MIM dove trovare tutta la modulistica

Come abbiamo più volte specificato non tutto il personale della scuola potrà presentare la domanda…

07/07/2024

Legge 95 del 4 luglio 2024 settore scuola contro la povertà educativa

La legge n° 95 di conversione del decreto n°60 del 7 maggio 2024, occupandosi di…

07/07/2024

Licei “made in Italy”: emendamento della Lega per facilitarne l’avvio

Con un emendamento di poche righe la maggioranza di Governo intende garantire che i nuovi…

07/07/2024