Categorie: Generico

Istituito Sportello della Commissione parlamentare antimafia

“La presentazione oggi, mercoledì 12 dicembre, dello sportello della Commissione Antimafia e del relativo sito web è il frutto di un lavoro serrato di diversi mesi. Siamo molto soddisfatti del risultato. La lotta alle mafie necessita di un contrasto e una repressione quotidiana, ma richiede anche una prevenzione vera, a partire dalla formazione dei ragazzi. Accompagnare la repressione alla prevenzione significa avere la consapevolezza che ogni parola spesa contro le mafie è un passo in più per liberarci di quel fardello che tanto pesa sull’Italia, Oggi scuole, università e associazioni troveranno molti strumenti in più per rafforzare quella cultura della legalità che deve diventare uno dei fondamenti del nostro Paese”.
Dichiara la senatrice Maria Pellegatta, coordinatrice del gruppo Scuola e Università della Commissione Antimafia, gruppo di lavoro che ha curato il progetto dello sportello Antimafia.
“Serve memoria per costruire il futuro, e serve ancora più memoria per costruire un futuro in cui le mafie non abbiano diritto di cittadinanza – conclude l’esponente dei Comunisti Italiani – con questa consapevolezza vogliamo mettere a disposizione di tutte le forze sane del Paese l’enorme patrimonio di competenze e autorevolezza che negli anni la Commissione ha accumulato, riuscendo insieme alle scuole e alle forze sociali a costruire buone pratiche da diffondere nel Paese. Siamo convinti che lo Sportello e il suo sito potranno diventare un vero e proprio volano della cultura della legalità e della lotta alla mafia”.
 
Redazione

Articoli recenti

Larimar, secondo gli investigatori modalità del suicidio “anomale”. Si indaga sulla morte della 15enne di Piazza Armerina

Novità sulla vicenda di Larimar, la ragazza 15enne di Piazza Armerina, trovata impiccata a un…

20/11/2024

Troppe lezioni frontali, l’esperto: “I docenti delle superiori svolgano un anno sabbatico nella scuola dell’infanzia” 

A scuola si fanno troppe lezioni frontali? Secondo il Report Didattiche 2024 dell’area Ricerca & Sviluppo…

20/11/2024

Visita fiscale docenti, ecco le fasce orarie

Quali sono le fasce orarie delle visite fiscali per i lavoratori pubblici e, in particolare,…

20/11/2024

Titoli falsi per entrare nelle GPS: 12 indagati tra arresti e sospensioni dall’insegnamento

Un'indagine condotta dai Carabinieri di Cerignola ha portato a una misura cautelare contro 12 persone…

20/11/2024

Scritte contro Valditara al Ministero dell’Istruzione: “104 morti di stato, non è l’immigrazione ma la vostra educazione”

"104 morti di Stato, non è l'immigrazione ma la vostra educazione" e "Valditara non può…

20/11/2024

Valditara: “Mai detto che i femminicidi sono colpa degli immigrati”

Ha fatto molto discutere il discorso che il ministro dell'Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara,…

20/11/2024