Politica scolastica

Istituti aperti a Bologna fino a settembre: progetto Scuole aperte d’estate

Le scuole? Col progetto “Scuole aperte d’estate”, che occuperà tutto il periodo delle vacanze estive e dunque fino all’otto settembre, non chiuderanno mai. 

L’iniziativa del Comune di Bologna, realizzata con il contributo di Fondazione del Monte, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, con l’obiettivo di venire in sostegno alle famiglie. 

Il Resto del Carlino, dando la notizia, scrive che il progetto coinvolge oltre quattromila studenti, diciannove istituti comprensivi e sette scuole superiori, con giornate ricche di laboratori didattici e ambientali, attività ludico-sportive, visite ed escursioni.

Nel programma, anche corsi intensivi di lingua, grazie alla presenza della Summer School L2, per gli alunni fino ai diciotto anni. 

Scuole aperte d’estate è un progetto consolidato, che risponde ai bisogni oggettivi e fondamentali di supporto alle famiglie e alla genitorialità, e garantiscono crescita e benessere degli studenti: così i promotori 

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024

Classifica Eduscopio 2024, Liceo Galilei di Catania primo tra gli scientifici. Il ds: “Premio all’impegno di tutta la comunità educante”

Anche quest'anno sono stati resi noti i risultati della classifica Eduscopio 2024, la rilevazione annuale curata…

21/11/2024

Life skills, scuola si insegneranno empatia e gestione dello stress: approvato ddl al Senato, prevista formazione docenti – PDF

Ormai è ufficiale: empatia, gestione delle emozioni e dello stress saranno insegnerate a scuola. Si…

21/11/2024

Consiglio di orientamento al termine del primo ciclo, definito il modello nazionale da adottare per l’a.s. 2024/25 [DECRETO]

Nella seduta del 12 novembre scorso il CSPI aveva espresso il parere sullo schema di…

21/11/2024

Ragazza morta Piazza Armerina, la madre: “La scuola ha tante colpe. Se un docente mi avesse parlato io non l’avrei lasciata sola”

La madre della ragazza di quindici anni trovata morta impiccata nella casa di campagna della…

21/11/2024