Sulla questione delle scuole chiuse il sabato per un eventuale risparmio energetico, è intervenuto anche il deputato di Fratelli d’Italia Andrea Pellicini. Quest’ultimo ha detto la sua in merito a una proposto della Provincia di Varese che ha ipotizzato di ridurre la settimana scolastica, passando da sei a cinque giorni.
Secondo quanto riportato dalle testate locali, il deputato ha dichiarato: “Bene ha fatto la Provincia di Varese ad invitare gli istituti scolastici superiori, sui quali ha competenza, a valutare la riduzione della settimana scolastica a cinque giorni, dal lunedì al venerdì, evitando così la presenza degli alunni il sabato. Questa scelta consentirebbe in primo luogo un importante risparmio energetico. Meno riscaldamento per le scuole e meno traffico sulle strade della provincia. Se penso ai diciassette pullmann che portano i ragazzi al liceo e all’Isis di Luino e al gasolio che consumano, penso che sarebbe una buona cosa farli viaggiare un giorno in meno”.
E aggiunge il parlamentare: “Avremmo certamente un risparmio generale, ma soprattutto, andare a scuola il sabato oggi appare anacronistico. In tanti paesi europei, ma anche in molte realtà italiane, si è deciso da tempo di abbandonare questa prassi. I ragazzi avrebbero un giorno in più per riprendersi dalle fatiche della settimana. Oggi hanno solo la domenica e spesso devono dedicarla allo studio. E poi le famiglie potrebbero avere più tempo per stare insieme, per condividere il tempo libero, lo sport e le visite d’arte”.
E conclude: “Le nostre scuole hanno elaborato un questionario domandando cosa ne pensano ragazzi e genitori. Per quanto mi riguarda, non avrò alcun dubbio ad esprimere il mio parere positivo a riguardo”.
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…
La scrittrice Susanna Tamaro, in un'intervista rilasciata a Il Corriere della Sera, ha fatto una…
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…