Un tris di novità in arrivo già a partire da settembre 2024 per gli istituti superiori. Come spiega nell’edizione odierna ‘Il Sole 24 Ore’ aumentano le scelte a disposizione degli studenti.
La prima novità è la filiera tecnologico-professionale, il modello “4+2” (quattro anni di formazione secondaria e due di Its Academy). Una sperimentazione che si spera possa portare i suoi frutti. Servirà una proposta molto ricca da parte degli istituti tecnici e professionali con incremento di esperienze scuola-lavoro. Previsto anche un processo di internazionalizzazione attraverso il conseguimento di certificati internazionali e un rilancio della metodologia Clil. Ci sarà anche spazio per moduli didattici e attività laboratoriali svolti da soggetti esterni (docenti provenienti dalle imprese e dalle professioni). Si potranno sottoscrivere contratti di apprendistato formativo di primo o di terzo livello.
Ci sono poi i nuovi Istituti Tecnici, l’anticipo della riforma prevista dal Pnrr. Previsto un primo biennio su consolidamento delle competenze di base, assolvimento dell’obbligo di istruzione e introduzione allo studio degli elementi fondanti del successivo triennio. Spazio poi nel secondo biennio a conoscenze, abilità e competenze professionalizzanti per poi avere il quinto anno più collegato al mondo del lavoro. Per la riforma vera e propria bisognerà attendere il 2025/26.
Infine il liceo del Made in Italy, una delle grandi novità volute dal governo. Il Ddl in commissione alla Camera attende l’ok. Alla base ci sarà la gestione d’impresa e le tecniche e le strategie di mercato per le imprese del Made in Italy. La classe prima assorbirà l’opzione economico-sociale del liceo delle scienze umane. Per poter partire, come abbiamo scritto, servirà un accordo in via transitoria Usr-Regione.
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…
Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…
Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…
La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…