Secondo Almadiploma gli istituti tecnici sono un vero e proprio “passepartout” per il lavoro.
A un anno dalla maturità, infatti, il tasso di occupazione dei ragazzi tocca il 46,9%, con punte che arrivano al 57,6% nell’indirizzo «elettronica ed elettrotecnica». A superare il 50% sono anche i periti usciti, sempre da 12 mesi, dagli «altri indirizzi tecnologici» e pure il percorso «economico-turistico» si attesta su un significativo 50,6 per cento.
E questi numeri potrebbero essere ancora più grandi se, ricorda Il Sole 24 Ore, le aziende riuscissero a trovare ogni anno agevolmente le 60mila figure professionali «di difficile reperimento» e che corrispondono proprio ad altrettanti indirizzi offerti dal nostro sistema d’istruzione tecnica: dal meccanico al geometra, dall’agroindustria al tessile-moda, passando per l’informatica e il marketing. Un vero e proprio peccato, con un tasso di disoccupazione giovanile che sfiora il 37 per cento.
{loadposition carta-docente}
Oggi gli istituti tecnici sono strutturati nei settori Economico e Tecnologico e sono suddivisi in complessivi 11 indirizzi, raggiungendo buoni livelli di competenza specie in matematica e nelle regioni settentrionali.
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…
Dal 16 dicembre 2024 fino alle 23:59 di mercoledì 15 gennaio 2025, è possibile presentare…