Alunni

Istituti tecnici e professionali, tra dubbi e perplessità: sei d’accordo con la loro attivazione? PARTECIPA AL SONDAGGIO

La riforma della Filiera tecnico-professionale prevede la “spalmatura” del quinto anno della scuola superiore su sole quattro annualità, con il vantaggio di conseguire la maturità al termine del quadriennio e non più dei cinque canonici: dopo la sperimentazione del 2023/24, con risultati intermedi, il ministero dell’Istruzione e del Merito sta investendo molto su questo progetto; lo stesso ministro Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che stanno frequentando la terza media per informarli, tra le altre cose, che è stato introdotto il 4+2, riferendosi quindi ai due anni post-diploma specializzanti presso gli ITS, “che si caratterizza per la filiera, puntando su una didattica innovativa, su un rapporto stretto con il mondo dell’impresa, su laboratori”.

I sindacati non nascondono le loro perplessità, soprattutto la Flc-Cgil, secondo la quale con le scuole superiori ridotte a 4 anni si sottraggono “tempi adeguati e distesi per l’apprendimento”, vi sarebbe “grave ingerenza dei soggetti privati esterni”, mancanza di “uniformità del dichiarato obiettivo di rilevare future caratteristiche ordinamentali a livello nazionale”, oltre che “frammentazione del curricolo progettato su base locale” e “canalizzazione precoce, inaccettabile per una scuola autenticamente democratica, chiamata a offrire pari opportunità di crescita”.

La Tecnica della Scuola ha deciso di realizzare un sondaggio on line, attraverso il quale chiede ai protagonisti del mondo della scuola se sono d’accordo o meno allo svolgimento dell’esame di maturità dopo i soli 4 anni svolti negli istituti tecnici e professionali. 

PARTECIPA AL SONDAGGIO

Qual è il tuo ruolo?

  • Dirigenti scolastici
  • Docenti
  • Genitori
  • Studenti
  • Altro

In quale luogo ti trovi attualmente?

  • Nord
  • Centro
  • Sud
  • Isole

Istituti tecnici e professionali di soli 4 anni ed esami di maturità svolti 12 mesi prima: sei d’accordo?

  • No
  • Non so

Aggiungi una tua opinione al riguardo (facoltativo)

[…]

Redazione

Articoli recenti

Jovanotti: “Meloni? Non mi piace ciò che fa. Il nostro Paese ha bisogno di ripensare la scuola, questo nel Governo non lo vedo”

Il cantante Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, 58 anni, ha rilasciato una lunga intervista a…

25/11/2024

Certificazioni linguistiche, on-line l’elenco degli enti qualificati rilasciarle al personale scolastico

Il Ministero ha pubblicato il nuovo elenco dei soggetti qualificati per il rilascio delle certificazioni…

25/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sui vincoli? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

25/11/2024

Paola Iezzi ex alunna di Vecchioni: “Era il docente che tutti sognano. Iniziò l’anno con una parolaccia, noi terrorizzati”

La cantante Paola Iezzi, classe 1974, membro del duo Paola e Chiara, oggi giudice di…

25/11/2024

Alunna spinge compagna dalle scale, è colpa della scuola per mancata vigilanza e dei genitori: risarcimento di 85mila euro

Un'aggressione ad una studentessa da parte di una compagna di scuola si è tramutata in…

25/11/2024

Licei ancora preferiti ai tecnici e ai professionali. Entro il 2028 mancheranno 133mila figure richieste dal mondo del lavoro

Sono ancora i licei ad essere prevalentemente scelti dai ragazzi in uscita dalla secondaria di…

25/11/2024