Categorie: Attualità

Istituti tecnici sempre più giù, in 20 anni persi 400mila studenti

Nell’ultimo ventennio in Italia l’istruzione tecnica ha perso 400mila studenti, con una riduzione di iscritti dal 45% sul totale della secondaria del 1991 al 33,7% del 2014.

Il dato sulla parabola discendente degli istituti che hanno più “tirato” nel dopoguerra, almeno nel nostro Paese, è stato reso pubblico durante un convegno tenuto il 18 novembre a Palazzo Lombardia a Milano, organizzato da Treellle Fondazione Rocca, per presentare il rapporto ‘Innovare l’istruzione tecnica secondaria e terziaria’.

Al convegno sono intervenuti tra gli altri il presidente di Assolombarda Gianfelice Rocca, quello dell’associazione Treellle Attilio Oliva, il sottosegretario del Miur Davide Faraone, l’assessore lombardo all’Istruzione Valentina Aprea e il dg del Ufficio scolastico regionale lombardo Delia Campanelli.

Sono diverse le proposte formulate per cercare di far tornare l’interesse per gli istituti tecnici superiori, i cui studenti hanno confluito nella grandissima parte dei casi nei licei. Partendo dal presupposto che ogni anno in Italia vi sono decine di migliaia di posti di lavoro che rimangono vuoti per mancanza di giovani specializzati, diversi interventi sono stati indirizzati proprio verso questa esigenza formativa.

 

{loadposition corso-dirigenti-2015}

 

In particolare, Treellle-Rocca ha chiesto di sviluppare e articolare l’offerta formativa con nuovi percorsi, universitari ma anche di altro genere.

Secondo Gianfelice Rocca occorre “preparare i profili del futuro e non del passato”, mentre Oliva ha evidenziato che “l’istruzione tecnica è una buona formazione per i giovani”.

Ad intervenire è stato anche l’ex premier Romano Prodi, che si trovava in platea come spettatore: “dobbiamo condurre – ha detto – una grande battaglia per la scuola Tecnica per costruire il futuro produttivo del nostro Paese e per dare lavoro ai giovani”.

Durante l’incontro ci si è soffermati anche sulla situazione dell’istruzione tecnica superiore breve, offerta dagli Istituti tecnici superiori (Its) “che a 7 anni dalla loro istituzione contano appena 4.000 iscritti”, secondo i dati forniti durante l’evento. Sugli Its, Faraone ha invece invitato a “fare valutazioni a percorso strutturato” perché “pensiamo che nei prossimi anni ci sarà un’espansione”. 

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Vorrei andare in un Paese con una scuola normale

Rientrata per lavoro a Como sul treno non posso fare a meno di sentire i…

16/11/2024

Ho superato un concorso e sono fra gli idonei, ma non basta ancora

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione e del Meritomi rivolgo a Lei per sottoporre alla Sua…

16/11/2024

Come insegnare la fotografia ai bambini? Creare un diario fotografico può essere un’idea: spunti e suggerimenti

Insegnare fotografia ai bambini può essere divertente e creativo con un l'ausilio di un diario…

16/11/2024

eCampus 30 Cfu, come iscriversi ai percorsi abilitanti: lezioni nel weekend e online, necessaria presenza al 70%

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

16/11/2024

Altri soldi per le paritarie: no dei socialisti

Mentre gli studenti scendono in piazza, il Governo si prepara ulteriori finanziamenti per le scuole…

16/11/2024

Quando è il Black Friday? Sconti sui corsi della Tecnica della Scuola già prima del 29 novembre: ecco da quale giorno

Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…

16/11/2024