Attualità

Istituti Tecnici Superiori, crescono gli iscritti, sulla spinta di Draghi e Bianchi

Gli Istituti Tecnici Superiori ingranano sempre più. Sponsorizzati in più occasioni dal premier Draghi, dal ministro dell’istruzione Bianchi e ora premiati anche dai fondi del Pnrr stimati in un miliardo e mezzo di euro in cinque anni. Proprio il presidente del consiglio ha spinto tanti giovani ad iscriversi agli Its come post diploma professionalizzante. Le previsioni dicono che si raggiungeranno i tre milioni di diplomati tecnici nell’area del digitale e dell’ambiente nel quinquennio 2019-2023. Altri Paesi europei come Francia e Germania dedicano grande spazio a questo tipo di percorsi, la cui grande forza è la stretta collaborazione con le aziende.

Invito dunque raccolto da molti giovani che hanno scelto di iscriversi in Its, preferendo in particolare quelli di area tecnologica, andando incontro alle richieste dei tempi attuali. Questo tipo di Istituti Tecnici formano figure specifiche andando incontro a ciò che chiedono le imprese. E capita che proprio gli Its non riescano a soddisfare la richiesta di profili cercati dalle aziende. Negli ultimi mesi si sono registrati tanti iscritti, specialmente studenti provenienti da istituti tecnici e professionali, ma non mancano anche i giovani provenienti dai licei o dall’università dopo un percorso di laurea triennale. Sono invece ancora poche le ragazze che scelgono questo tipo di percorso.

E se ancora per qualcuno bisogna far conoscere meglio le funzionalità e le potenzialità di questi Istituti che immettono giovani nel mondo del lavoro (prima con stage formativi e poi con assunzioni vere e proprie), le risorse del Pnrr rappresentano l’occasione per far crescere ulteriormente questi serbatoi delle aziende. Il come investire questi fondi invece deve essere ancora chiarito.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Dispersione scuola: va un po’ meglio, ma rispetto all’Europa siamo ancora indietro

Dal professore Salvatore Nocera, esperto di disabilità e inclusione, riceviamo e pubblichiamo Il problema della…

22/07/2024

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

Una docente di lingue che insegna in una scuola di Ancona ha partecipato ad una…

22/07/2024

Facenti funzione, progressione verticale all’area dell’Elevata Qualificazione: le faq del Ministero

Dal 19 luglio scorso, sul portale INPA è disponibile il bando di concorso relativo alla…

22/07/2024

Assegnazioni, utilizzazioni, 150 preferenze e immissioni in ruolo: quali saranno le prossime tempistiche?

La domanda del momento è: quando sarà possibile caricare le 150 preferenze per gli incarichi…

22/07/2024

Concorso ordinario DS: stesso punteggio alla preselettiva, ma un trattamento diverso

Egregio Signor Ministro, siamo docenti che, il giorno 23 maggio scorso, hanno partecipato alla prova…

22/07/2024

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, valutazione fino 100 punti per: esperienza maturata, titoli di studio e competenze professionali

Da qualche gionro, per l'esattezza dal 19 luglio, sul portale INPA è disponibile il bando…

22/07/2024