Home Politica scolastica Istituti tecnici superiori: per Toccafondi buoni risultati grazie al Governo precedente

Istituti tecnici superiori: per Toccafondi buoni risultati grazie al Governo precedente

CONDIVIDI

Breaking News

January 22, 2025

  • Landini chiede risorse per docenti e Ata: non arrivano a fine mese, troppi precari, la loro formazione va pagata 
  • Open Day scuola, un istituto li organizza per docenti “motivati”. La dirigente: “Star bene a scuola e sceglierla è possibile” 
  • Burnout, un prof su due ne soffre e il 35% dei docenti ha pensato di licenziarsi: a stressare di più il rapporto con i genitori 
  • Scuola chiusa per fine Ramadan anche nel 2025, ancora polemiche. La vice preside: sono altri i problemi, mancano i docenti 

Sui buoni risultati degli Istituti tecnici superiori va segnalata la dichiarazione del deputato Gabriele Toccafondi, sottosegretario all’Istruzione nel precedente Governo.
“I percorsi formativi post diploma – afferma Toccafondi – funzionano perché il precedente governo ha lavorato con convinzione e costantemente per questo obiettivo. Ha semplificato le norme, ha introdotto un sistema di assegnazione delle risorse agganciato alla valutazione e ai risultati, compreso la quota premiale, per stimolare la qualità dell’offerta formativa.  Gli ITS aumenteranno perché il precedente governo ha trovato nuove risorse da aggiungere al fondo nazionale. Compresi i 20 milioni in più per l’anno 2019″.
Per concludere con una nota polemica: “Questo governo non ha fatto niente in più. Anzi una cosa sta cercando di farla: accreditarsi meriti che non ha.  Attendiamo fiduciosi da questo governo nuovi interventi a sostegno degli ITS sempre che li consideri strategici per lo sviluppo economico del paese”.