I requisiti per l’ammissione al corso sono: laurea in Economia e Commercio, Scienze Politiche, Giurisprudenza. Possono accedere al II anno quanti hanno già frequentato il corso in anni accademici precedenti o abbiano esperienze di studio e lavoro in materia comunitaria.
La durata del corso è di 1 o 2 anni, secondo il diploma che si vuole ottenere. La selezione avviene sulla base dei titoli ed eventualmente un colloquio.
I corsi cominciano nel mese di novembre e terminano durante il mese di giugno di ogni anno accademico.
Organizzazione degli studi:
I anno: gli studenti devono seguire otto corsi fondamentali (tra cui: diritto ed economia del mercato unico, istituzioni dell’unione europea, politiche della comunità europea ecc.) e quattro seminari. A fine anno gli i partecipanti sostengono esami in tutte le materie più una relazione finale.
II anno: vi sono nove moduli obbligatori (il processo decisionale nell’unione europea, le relazioni economiche esterne della comunità europea ecc.). La scuola deve esprimere un giudizio favorevole alla fine di ogni modulo, inoltre gli studenti devono presentare e discutere una tesi di ricerca.
Alla fine del I anno si ottiene il diploma di perfezionamento in studi europei, mentre per coloro che completano il secondo anno ottengono il diploma di master in studi europei.
L’Istituto non prevede borse di studio.
Per ulteriori informazioni contattare la segreteria della scuola:
Istituto di Studi Europei “Alcide De Gasperi”
Via Poli 9
00187 Roma
Tel. 06/6784262 fax. 6794101
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…