Generale

Istituto Italiano Privacy, cambio alla guida del Centro Nazionale Anti-Cyberbullismo

Claudia Bonari, esperta di privacy e di diritto delle nuove tecnologie, Fellow dell’Istituto dal 2016, assume questo incarico con soddisfazione: “Sento una grande responsabilità nel prendere le redini del CNAC. Occuparsi di cyberbullismo, oggi, in Italia, vuol dire occuparsi delle nuove generazioni connesse on line, delle loro difficoltà e del loro frequente disorientamento sul piano legale e valoriale. Con il CNAC vogliamo aiutare le vittime e i loro famigliari, ma anche gli stessi cyberbulli, a orientarsi su come evitare abusi e come ‘uscirne fuori’ da una prospettiva giuridica. Continueremo e intensificheremo le collaborazioni con il MIUR, il Garante e i grandi operatori del web, per essere sempre più efficaci nel contrasto a questi fenomeni e per l’educazione al rispetto reciproco on line”.

“Sono sicuro – dichiara l’avvocato Luca Bolognini, presidente dell’Istituto Italiano per la Privacy  – che la nuova coordinatrice del CNAC ne potenzierà ancora maggiormente il raggio d’azione. Abbiamo partner strategici come Facebook, Google, Microsoft e altri grandi stanno arrivando, i tavoli e dialoghi istituzionali, in primis col MIUR e con il Garante Privacy, sono pragmatici e guardano ai risultati, agli obiettivi. Importanti studi legali italiani e internazionali ci sostengono con consulti pro bono alle vittime. Il circolo è virtuoso e mi aspetto un 2019 di conferme e di belle sorprese”.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024