Istituto Paradisi di Vignola: cedimento di un pannello del controsoffitto

A Vignola nell’aula magna dellistituto Paradisi, nella tarda mattina di martedì 23 febbraio, una “pignatta in laterizio” si è staccata dai travetti del solaio (il cosiddetto fenomeno di “sfondellamento”) e cadendo ha provocato il cedimento di un pannello del sottostante controsoffitto; in quel momento l’aula magna era vuota.  In un articolo pubblicato sulla Gazzetta di Modena si scrive: “I tecnici del servizio Edilizia della Provincia, intervenuti sul posto, hanno iniziato tutte le verifiche sulla parte che ha ceduto e sul resto della copertura dell’aula magna; i controlli non sono ancora conclusi e proseguiranno nei prossimi giorni. Fino a quando queste verifiche non saranno completate l’aula magna non è agibile. L’aula viene utilizzata non solo per l’attività didattica ma anche per incontri pubblici”.

Si ricorda che il fenomeno di sfondellamento non comporta, generalmente, una perdita di stabilità del solaio nel suo complesso né una riduzione significativa della sua capacità portante; tuttavia può avere conseguenze assai gravi per l’incolumità delle persone presenti nei locali sottostanti che possono essere investite della caduta di porzioni significative di materiale. Lo sfondellamento, solitamente provocato da molteplici cause spesso interagenti tra di loro, è comunque riconducibile ad un superamento della resistenza del materiale laterizio.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024