Categorie: Generico

Istituzione del Consiglio superiore della docenza

Proposte nuove dall’Assemblea Nazionale di Gilda Insegnanti, tenutasi a Fiuggi il 29 e 30 marzo scorso, rivolte al Governo, al Parlamento e alle organizzazioni di categoria.
In sintesi, viene chiesta l’istituzione di un organismo elettivo, appunto il Consiglio Superiore della Docenza, che rappresenti e garantisca la funzione docente come funzione pubblica, tuteli la libertà di insegnamento, e costituisca l’interlocutore qualificato del Governo, del Parlamento e delle Regioni per le politiche scolastiche e lo stato giudico dei docenti.
Tale organismo, strutturato su basi nazionali e periferiche, costituito da docenti, dovrebbe occuparsi anche della stesura propositiva del codice deontologico degli insegnanti.
Dalla Direzione Nazionale di Gilda saranno raccolti i pareri degli studiosi più qualificati perché il progetto abbia una concreta praticabilità politico-giuridica.

AddThis Website Tools
Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Gli stranieri delinquenti vanno espulsi o arrestati, quelli bravi dopo 10 anni di scuola diventino cittadini italiani: Tajani rilancia lo ‘Ius Italiae’

"Linea dura contro l'immigrazione irregolare, contro chi sfrutta la povera gente per fare mega affari",…

12/01/2025

Concorso docenti 2024, ammessi con riserva gli iscritti ai percorsi di 30 e 60 CFU, come e quando sarà possibile scioglierla

Al secondo concorso PNRR per il reclutamento dei docenti su posto comune per la scuola…

11/01/2025

Valditara ministro inadeguato? Per Buondonno (Avs) col ritorno ai giudizi sintetici e stop all’educazione sessuale riporta la scuola all’Ottocento

Giuseppe Valditara è “un ministro inadeguato a questo ruolo nel XXI° secolo” perché continua ad…

11/01/2025

Unghie troppo lunghe, alunna prende una nota scuola. Il post virale: “Per determinati corsi devo farle per forza”

In questi giorni è diventato virale un contenuto su TikTok di una ragazza che ha…

11/01/2025

Leopardi, la serie tv Rai “toglie la polvere che la scuola gli incolla”: la letteratura viene insegnata con troppi stereotipi?

Nel corso della settimana appena passata è andata in onda su Rai1, in due puntate,…

11/01/2025