Attualità

Istruzione 4+2, in Sicilia ammessi alla sperimentazione 26 corsi in 21 istituti tecnici e professionali. Il maggior numero a Messina e provincia

In Sicilia sono 26 – 193 in tutta Italia – i corsi autorizzati in 21 istituti tecnici e professionali (sono 171 in Italia 9 dal Ministero dell’Istruzione e del merito alla sperimentazione della nuova istruzione tecnica e professionale 4+2.

Tenuto conto del progetto nazionale, le scuole hanno presentato le loro candidature per la riduzione da 5 a 4 anni del percorso di studi, che consentirà l’accesso poi agli ITS (2 anni), in una filiera organica, ma anche all’università o direttamente al mondo del lavoro.

Un percorso di studi svolto in base a un programma arricchito sul fronte del rafforzamento delle competenze di base e di quelle specialistiche, che vede in campo un maggior raccordo con il mondo dell’impresa, con la realtà territoriale e con gli stessi ITS che offriranno una formazione specialistica post diploma, parallela a quella universitaria.

Dei 26 corsi autorizzati, il maggior numero è nella provincia di Messina (8), segue Catania con 5, 4 Siracusa, 4 Caltanissetta, 2 Agrigento, 1 rispettivamente a Trapani, Enna e Ragusa.
Nella provincia di Messina sono: IIS ‘G Minutoli’ (i tre corsi Chimica, materiali e biotecnologie artistiche e ambientali – Costruzioni, ambiente e territorio – Turismo nella sezione ‘Quasimodo’), l’ITET ‘Giuseppe Tomasi di Lampedusa’ di Sant’Agata di Militello, l’ISS ‘Isa Conti Eller Vainicher’ di Lipari, l’ITT-LSSA ‘Copernico’ e l’ITET ‘Enrico Fermi’ di
Barcellona Pozzo di Gotto, l’Istituto Statale F.P. ‘Merendino’ di Capo d’Orlando.

Nella provincia di Catania: l’ISIS ‘Duca degli Abruzzi’ e l’IS ‘De Felice Giuffrida’ di Catania, l’Istituto omnicomprensivo ‘Dalla Chiesa’ di Caltagirone, l’Istituto di istruzione superiore statale ‘Leonardo’ di Giarre, l’Istituto tecnico statale ‘P.Branchina’ di Adrano. Nella provincia di Caltanissetta: l’IISS ‘Mottura’ e l’ITET ‘Rapisardi-da Vinci ‘ a Caltanissetta (i tre corsi Turismo – Costruzioni, ambiente e territorio) – Informatica e telecomunicazioni).

In provincia di Siracusa sono: l’IISS ‘Luigi Einaudi’ e l’IISS ‘Filadelfio Insolera’ di Siracusa, l’IIS ‘Gaetano Arangio Ruiz’ di Augusta (i due corsi Amministrazione, finanza e marketing – Meccanica, meccatronica ed energia). Nella Provincia di Agrigento l’IIS ‘Francesco Crispi’ di Ribera, l’IPSSEOA ‘G.Ambrosini’ di Favara. Nella provincia di Ragusa l’Istituto professionale per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera ‘Dante alighieri’, a Enna l’IIS ‘Abramo Lincoln’, a Trapani l’Istituto tecnico economico e tecnologico ‘Girolamo Caruso’.

Redazione

Articoli recenti

L’Aquila: 16 anni dal terremoto, scuole a rischio e studenti nei container

Credevamo fosse impossibile ormai che a 16 anni da quel terribile sisma del 6 aprile…

06/04/2025

Femminicidi, la madre di Sara Campanella vuole entrare nelle classi: vivrò per educare. Ma solo la scuola non basta. Il 7 aprile i funerali

“La scuola da sola non può educare gli studenti. Serve una rete con le famiglie…

06/04/2025

Ministro Valditara al Congresso della Lega, solita filippica contro i sessantottini

Al congresso della Lega a Firenze, il ministro Giuseppe Valditara ha parlato per un quarto…

06/04/2025

Studente nominato dal Presidente Mattarella Alfiere della Repubblica. Aveva salvato dalle onde del mare di Ragusa due anziani coniugi

Un giovane ragazzo, studente del corso "N" del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci di Reggio…

06/04/2025

Gite scolastiche, compenso per chi accompagna gli alunni quasi nullo: c’è ancora chi vuole farlo?- SONDAGGIO

Ci sono ancora docenti che non sono restii ad accompagnare gli alunni in gita? Considerando,…

06/04/2025

Il decreto sicurezza accende il dissenso

Venerdì 4 aprile scorso, il disegno di legge sul pacchetto di norme sulla sicurezza, è…

06/04/2025