A Castel S. Pietro Terme, in provincia di Bologna, si svolgerà, dall’1 al 3 marzo, un convegno che si inserisce nelle iniziative previste dal protocollo d’intesa relativo alla “tutela dei diritti alla salute, al gioco, all’istruzione e al mantenimento delle relazioni affettive ed amicali dei cittadini di minore età malati”, siglato lo scorso 27 settembre dai Ministeri della Pubblica Istruzione, della Sanità e della Solidarietà Sociale.
Durante il convegno verranno passate in rassegna le esperienze di didattica in ospedale attivate fino ad oggi e le nuove opportunità previste nel contesto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche. Le esperienze presentate costituiscono un esempio di flessibilità organizzativa e didattica e consentono bambini e ragazzi costretti alla degenza in ospedale una continuità con la vita quotidiana.
Peraltro il protocollo d’intesa citato prevede anche forme di istruzione domiciliare per garantire il diritto allo studio e all’apprendimento dei minori che, anche se non ricoverati in strutture ospedaliere, dovranno assentarsi da scuola per almeno 30 giorni a causa di una grave patologia in atto.
I lavori del convegno “Scuola in ospedale” verranno trasmessi in webconference e sarà aperto un “forum” per consentire interventi esterni.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica: sottosegrbarbieri@istruzione.it.
A Milano si sta conducendo un esperimento molto interessante: alcuni preadolescenti stanno vivendo una vita…
Chi fa colazione è più bravo in matematica o, in generale, nelle materie scientifiche? Un…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
La dirigente del liceo di Bari che in questi giorni ha fatto molto parlare di…
Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato il decreto che destina 136.147.500…
Arriva l'ennesima smentita sul caso della giovane di quindici anni trovata morta a inizio novembre…