Categorie: Attualità

Istruzione negata, parte la campagna Ue-Unicef #Emergencylessons

Sensibilizzare i cittadini, e in particolare gli under-25, sull’ importanza di accedere all’istruzione nelle tante zone di crisi.

Con questo obiettivo, lunedì 16 maggio sarà lanciata ufficialmente, al liceo Torquato Tasso di Roma, la campagna #EmergencyLessons promossa dall’Unicef e dall’Unione europea.

Per promuovere l’iniziativa è stata scelta la 19enne Jovana Kuzman, nata in Serbia nel pieno della guerra del Kosovo: all’età di due anni ha avuto la fortuna di essere portata in Italia dai suoi genitori per cominciare una nuova vita e studiare.

La ragazza racconta come “spesso in Italia sottovalutiamo l’importanza dell’istruzione e diamo per scontato che tutti vi abbiano accesso ma è fondamentale capire che non tutti hanno questa possibilità”.

Per questo motivo, continua, con #Emergencylessons “vogliamo raggiungere più persone possibile, soprattutto attraverso i social network cercheremo di creare una ‘catena positiva’ su Facebook chiedendo ai giovani di condividere foto legate a un loro bel ricordo della scuola. Saremo attivi anche su Twitter, Snapchat e Instagram”.  

 

{loadposition eb-scuola-soc-multic}

 

L’obiettivo di #EmergencyLessons è raggiungere 20 milioni di giovani europei che abitano nei sette Stati aderenti all’ iniziativa (Italia, Grecia, Ungheria, Irlanda, Slovenia, Slovacchia e Regno unito, con partecipazioni anche da Francia e Paesi Bassi), per far capire loro l’importanza dell’istruzione nelle zone di crisi e cosa stanno facendo Unicef e Ue in questo senso.

Fino a dicembre saranno pubblicati sette video accompagnati da testimonianze, infografiche e altro materiale, ognuno dei quali racconta una storia di giovani e bambini che nonostante le difficoltà non rinunciano allo studio.

Lunedì 16 maggio, nel liceo romano, a presentare la cerimonia davanti a 200 studenti ci sarà la comica Geppi Cucciari, insieme alla quale saliranno sul palco un rappresentante del governo italiano e l’astronauta Samantha Cristoforetti, ambasciatrice “adulta” della campagna per il nostro Paese. Ci sarà anche Jovana Kuzman.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024