Istruzione per gli adulti: indicazioni per gli Esami di Stato

Il Miur ha dettato, con Circolare n. 48 del 4 novembre 2014, istruzioni a carattere transitorio per l’a.s. 2014-2015 relative allo svolgimento dell’ Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico.

Ricordiamo che a partire dall’a.s. 2014-2015, è vigente il DPR 263/12 e, pertanto, i corsi di Istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, sono riorganizzati nei seguenti percorsi:

  1. percorsi di istruzione di primo livello
  2. percorsi di istruzione di secondo livello
  3. percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

I percorsi di cui ai punti 1) e 3) sono realizzati dai CPIA; i percorsi di cui al punto 2) sono realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati.

La circolare in commento fornisce precisazioni in merito all’esame di Stato presso i CPIA e presso i CTP (non ancora ricondotti) con riferimento ad una serie questioni, quali l’ammissione all’esame, la composizione delle commissioni, il calendario delle prove, gli esiti e la certificazione delle competenze. Un paragrafo specifico riguarda l’esame di Stato presso gli Istituti di prevenzione e pena.

L’ammissione all’esame di Stato dell’adulto, iscritto e frequentante i CPIA o i CTP (non ancora ricondotti) è disposta dai docenti del gruppo di livello facenti parte del consiglio di classe presieduto dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato).

L’esame di Stato si svolge in via ordinaria al termine dell’anno scolastico secondo il calendario stabilito dal Dirigente scolastico sentito il collegio dei docenti.

L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di primo livello, primo periodo didattico, si compongono di tre prove scritte e di un colloquio pluridisciplinare. Per l’a.s. 2014/2015 la specifica prova scritta a carattere nazionale è sospesa.

L’esito è espresso con una valutazione complessiva in decimi e conseguono il diploma gli adulti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi.

Lara La Gatta

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024