Istruzione per gli adulti: indicazioni per gli Esami di Stato

Il Miur ha dettato, con Circolare n. 48 del 4 novembre 2014, istruzioni a carattere transitorio per l’a.s. 2014-2015 relative allo svolgimento dell’ Esame di Stato conclusivo dei percorsi di istruzione degli adulti di primo livello – primo periodo didattico.

Ricordiamo che a partire dall’a.s. 2014-2015, è vigente il DPR 263/12 e, pertanto, i corsi di Istruzione degli adulti, compresi quelli che si svolgono presso gli istituti di prevenzione e pena, sono riorganizzati nei seguenti percorsi:

  1. percorsi di istruzione di primo livello
  2. percorsi di istruzione di secondo livello
  3. percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana.

I percorsi di cui ai punti 1) e 3) sono realizzati dai CPIA; i percorsi di cui al punto 2) sono realizzati dalle istituzioni scolastiche di secondo grado presso le quali funzionano i percorsi di istruzione tecnica, professionale e artistica, rimanendo in esse incardinati.

La circolare in commento fornisce precisazioni in merito all’esame di Stato presso i CPIA e presso i CTP (non ancora ricondotti) con riferimento ad una serie questioni, quali l’ammissione all’esame, la composizione delle commissioni, il calendario delle prove, gli esiti e la certificazione delle competenze. Un paragrafo specifico riguarda l’esame di Stato presso gli Istituti di prevenzione e pena.

L’ammissione all’esame di Stato dell’adulto, iscritto e frequentante i CPIA o i CTP (non ancora ricondotti) è disposta dai docenti del gruppo di livello facenti parte del consiglio di classe presieduto dal Dirigente scolastico (o da un suo delegato).

L’esame di Stato si svolge in via ordinaria al termine dell’anno scolastico secondo il calendario stabilito dal Dirigente scolastico sentito il collegio dei docenti.

L’esame di Stato conclusivo dei percorsi di primo livello, primo periodo didattico, si compongono di tre prove scritte e di un colloquio pluridisciplinare. Per l’a.s. 2014/2015 la specifica prova scritta a carattere nazionale è sospesa.

L’esito è espresso con una valutazione complessiva in decimi e conseguono il diploma gli adulti che ottengono una valutazione non inferiore a sei decimi.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024