Attualità

Istruzione tecnica e formazione professionale: parere favorevole del CSPI su tre decreti ministeriali

Sono tre i pareri che il CSPI  (Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione) ha espresso nell’ultima seduta del 4 dicembre.
Ne danno notizia Flc-Cgil e Cisl-Scuola i cui rappresentanti presenti nel Consiglio hanno votato a favore degli schemi di decreto presentati dal Ministero.

Un primo decreto riguarda le  “Linee guida per la semplificazione in via amministrativa degli adempimenti necessari per i passaggi tra i percorsi di istruzione professionale e i percorsi di istruzione e formazione professionale”. 

“Il provvedimento – commenta la Flc – prevede per i ragazzi la possibilità di agevolare il passaggio tra i percorsi di studi, rendendo effettivo il processo di ri-orientamento, anche nell’ottica di contrastare l’abbandono scolastico e la dispersione. Infatti, le Linee guida esplicitano modalità per il riconoscimento reciproco dei percorsi delle studentesse e degli studenti nell’ambito della IP e IeFP, con l’indicazione di un processo che coinvolge i due sistemi”.

Sullo schema di decreto in materia di “Linee guida per lo sviluppo dei processi di internazionalizzazione per la filiera tecnica e professionale” Cisl Scuola segnala che il CSPI ha espresso “parere favorevole (all’unanimità), a condizione che si realizzi l’effettiva partecipazione di tutti gli studenti, indipendentemente dalle condizioni economiche delle famiglie, prevedendo risorse specifiche e finalizzate a garanzia del generale diritto all’istruzione”.
La stessa Cisl sottolinea come il CSPI abbia evidenziato che “l’intero processo dovrebbe essere accompagnato da investimenti strutturali e ordinari ai fini della formazione e di un utilizzo coerente del personale per lo svolgimento di ore di compresenza”.

Per quanto concerne il terzo e ultimo schema di decreto che detta disposizioni al fine di garantire il corretto funzionamento del Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore nel momento di passaggio dalla legge 99/2022 alla fase attuativa, entrambi i sindacati si trovano d’accordo nel rilevare come il provvedimento attui un adeguato riordino della materia con una puntuale e utile correlazione tra le attività di monitoraggio e il riparto delle risorse del Fondo per l’istruzione tecnologica superiore.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024

Cooperative learning, cosa fa l’insegnante facilitatore? Ecco come svolgere bene questo ruolo

Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…

22/12/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, prezzo scontato: approfitta della promozione

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…

22/12/2024

Concorso dirigente tecnico, domande fino al 23 gennaio: le videolezioni e il simulatore

Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…

22/12/2024

Concorso Dsga 2024, domande dal 16 dicembre al 15 gennaio: bando pubblicato, come prepararsi

Lo scorso 16 dicembre è stato pubblicato il bando del concorso ordinario per funzionari e…

22/12/2024