Categorie: Generico

Istruzione tecnica e professionale a confronto

L’Adi (Associazione docenti italiani) ha promosso in Sicilia, in collaborazione con l’Iti "S. Cannizzaro" di Catania, un seminario regionale sull’istruzione tecnica e professionale, anche alla luce delle modifiche costituzionali che aumentano le competenze regionali in materia di servizio di istruzione e formazione.
L’incontro, patrocinato dall’Ufficio scolastico regionale della Sicilia, dall’Assessorato regionale alla Formazione e dall’Assessorato provinciale alla Pubblica Istruzione di Catania nonché dalla sezione regionale dell’Anp (Associazione nazionale dirigenti scolastici), si terrà a Catania il 13 maggio presso l’auditorium dell’Istituto tecnico industriale "Cannizzaro", il cui dirigente scolastico, Salvatore Indelicato, aprirà e chiuderà i lavori seminariali.
Il convegno, che inizierà alle ore 9.00 e si concluderà alle 16.30, prevede i seguenti interventi: l’Assessore al Lavoro della regione Sicilia, Raffaele Stancanelli, parlerà su "La formazione professionale in Sicilia"; il presidente dell’Associazione docenti italiani, Alessandra Cenerini, si soffermerà su due temi: "La transizione della scuola nella riforma del Titolo V della Costituzione" e "Il sistema dei Licei e dell’Istruzione e formazione professionale nella legge 55/03 di riforma degli ordinamenti: problemi aperti"; Norberto Bottari, direttore del Servizio di ricerca in educazione (Sred) di Ginevra, illustrerà la "Decentralizzazione della scuola negli altri Paesi europei" e farà un’analisi comparata con gli altri Paesi comunitari sul tema della transizione dalla scuola al lavoro.
Nel pomeriggio, alla ripresa dei lavori dopo un intervento del presidente regionale dell’Anp, Riccardo Occhipinti, i tre relatori replicheranno agli interventi dei partecipanti al convegno.
E’ anche prevista la presenza di Rosario Drago, consigliere del ministro Moratti, del vicedirettore dell’Ufficio scolastico regionale, Giuseppe Italia, e dell’Assessore provinciale alla Pubblica Istruzione, Maria Barbanti.
Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Adi di Bologna. Per maggiori informazioni, anche in merito alle iscrizioni al seminario, rivolgersi alla segreteria organizzativa presso l’Iti "Cannizzaro" di Catania (tel. 095/451557; e-mail preside.cannizzaro@tin.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti").

Andrea Toscano

Articoli recenti

Decreto scuola approvato in via definitiva, soddisfazione del ministro Valditara, proteste dell’opposizione

Con 98 voti a favore, 70 contrari e un astenuto, nel pomeriggio del 23 luglio,…

23/07/2024

Scelta 150 scuole Gps, sindacati convocati il 24 luglio alle 11,30

Si svolgerà domani mattina, mercoledì 24 luglio alle 11.30 una riunione tra i rappresentanti del…

23/07/2024

Matematica, Tucci: “Vista di serie B, come i relativi prof rispetto quelli di lettere e lo scientifico nei confronti del classico”

Subito dopo la pubblicazione dei risultati dell'annuale Rapporto Invalsi, avvenuta quest'anno all'inizio di luglio, come…

23/07/2024

Ricorso contro gli esiti della prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti scolastici

Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…

23/07/2024

Concorso docenti di religione straordinario, 13mila domande inoltrate: presto la nota con chiarimenti sui titoli

Facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Cisl Scuola, si è svolto oggi, martedì 23 luglio,…

23/07/2024

Stipendi più alti ai docenti in servizio nelle scuole complesse, d’accordo anche 2 presidi su 3: “Siamo tutti in prima linea”- Esiti SONDAGGIO

Giusto pagare di più i dirigenti scolastici che lavorano in scuole complesse? Se questo ragionamento…

23/07/2024