Categorie: Ordinamento

Istruzione tecnico-professionale: due protocolli d’intesa tra Italia e Germania

Il primo è un programma di collaborazione per l’occupazione dei giovani e la mobilità transnazionale. Il secondo punta a sviluppare solidi “ponti” tra scuole, strutture formative e imprese, di concerto con altri Ministeri competenti, le Regioni e le Camere di Commercio.
Sul tema dell’istruzione tecnico-professionale, della costruzione dei poli e del rafforzamento degli Its, il Miur sta lavorando da mesi nella direzione indicata dall’articolo 52 della legge n. 35/2012, con l’elaborazione di Linee guida già approvate nella Conferenza unificata del 26/9/2012 e di imminente emanazione.
La materia è affidata al coordinamento del sottosegretario Elena Ugolini, che ha collaborato anche al protocollo d’intesa con la Germania per la parte dell’istruzione e formazione.
“Sono due le direttive su cui ci stiamo muovendo”, afferma la Ugolini. “La prima è la costruzione di poli tecnico professionali, per favorire anche il decollo dell’ apprendistato di primo livello, quello che attraverso un modello forte di alternanza scuola-lavoro può fare conseguire qualifiche professionali e diplomi nel settore tecnico. Potranno essere anche il luogo in cui riqualificare la parte formativa prevista nell’apprendistato professionalizzante, quello più diffuso in Italia”.
“La seconda direzione è il rafforzamento dell’istruzione terziaria non accademica, gli Its, che stanno formando quei super tecnici di cui le aziende hanno bisogno attraverso un modello duale di alternanza formazione-lavoro. Il contratto di alto apprendistato (apprendistato di terzo livello) può essere già la modalità con cui gestire la parte formativa prevista in azienda”.
In quest’ottica, riannodare filiere formative e filiere produttive è fondamentale. “Il metodo che stiamo seguendo – continua la Ugolini – è di mettere a sistema alleanze multi regionali ed internazionali. Questo è il senso del protocollo con la Germania”.
Nell’ambito del convegno verrà inoltre annunciata la firma di un accordo di programma tra Unioncamere e Miur, per favorire un piano di orientamento al lavoro ed alle professioni attraverso il potenziamento delle azioni di alternanza scuola lavoro.
 
Anna Maria Bellesia

Condividi
Pubblicato da
Anna Maria Bellesia

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024