Categorie: Valutazioni

Istruzioni per lo sciopero contro le prove Invalsi

Si avvicina il primo appuntamento dello sciopero che coinvolgerà il personale delle scuole dell’Infanzia e Primaria il 6 e 7 maggio (due giorni per tutti e due gli ordini di scuola, ogni lavoratore può scioperare anche per un solo giorno) e il 13 maggio Medie e Superiori.

Circa lo svolgimento dei quiz, ci giunge notizia che alcuni dirigenti hanno emanato ordini di servizio che impongono la correzione.

Ricordiamo a tutti che la correzione e tabulazione dei risultati non è un nostro compito, specie se nei giorni delle prove aderiamo allo sciopero.

E’ importantissimo quindi che lo sciopero coinvolga il maggior numero di lavoratori possibile e non solo chi viene individuato come somministratore, perché in tal modo le prove non si svolgeranno e non si porrà il problema della correzione.

In ogni caso, è opportuno che:

– Se sciopera l’insegnante in servizio sulla classe alla prima ora di lezione, gli alunni non possono entrare a scuola. Eventuali alunni presenti nella scuola (perché inseriti nel pre-scuola) potranno essere esclusivamente sorvegliati.

L’affidamento degli alunni ad altro insegnante per lo svolgimento di qualsiasi attività si configura come sostituzione di personale in sciopero, condotta sanzionata dalla legge.

Vi chiediamo di comunicarci eventuali violazioni della norma; 

– Se l’organizzazione dell’orario consente comunque che gli alunni entrino a scuola e svolgano le prove, il personale aderente allo sciopero non avrà alcun obbligo di correzione.

 

ATTENZIONE: in presenza di un ordine di servizio o di una circolare che disponga l’obbligo della correzione, è necessario presentare atto di rimostranza per far valere il proprio diritto. L’atto di rimostranza annulla l’ordine; se il dirigente lo reitera, si è obbligati, ma a quel punto interveniamo per vie giudiziarie. In allegato trovate il fac simile dell’atto di rimostranza.

La voce degli altri

Articoli recenti

Mense scolastiche, boom di richieste di menu vegetariani o vegani Milano. Selvaggia Lucarelli: “Le belle notizie”

Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…

23/12/2024

Anna Pepe “manda quel paese” una sua docente durante un’intervista: “Guarda dove sono adesso, prof”

Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…

23/12/2024

Maturità, tornano sui banchi dopo decenni per fare la traduzione di latino o greco: il liceo Galilei fa bis

Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…

23/12/2024

Precari Scuola, per la NASpI necessario comunicare entro il 31 gennaio il reddito presunto riferito al 2025

Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…

23/12/2024

Linee guida Educazione Civica, docente scrive Valditara: “Farò l’opposto”. Usr Lazio prende le distanze: “Lettura distorta”

Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…

23/12/2024

Certificati medici per giustificare l’assenza dal lavoro, non devono contenere dati sulla salute: provvedimento del Garante privacy

Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…

23/12/2024