Oggi, 14 settembre, sarà un’altra giornata di test per It-Alert, il sistema di allarme pubblico di cui si sta dotando l’Italia. La sperimentazione continua oggi con i messaggi di allarme inviati ai cellulari dei cittadini di Piemonte, Umbria e Puglia. Ma cosa succede se non si riceve il messaggio? Cosa fare invece se non lo si vuole ricevere?
I test che da giugno 2023 vengono effettuati a livello regionale servono proprio per verificare, tra le altre cose, eventuali errori nell’invio/ricezione di messaggi IT-alert. Nel caso in cui ci si trova in un’area soggetta a test con il dispositivo acceso e con connessione telefonica e non si è ricevuto il messaggio IT-alert occorre compilare il questionario apposito.
Entro la fine del 2023 saranno effettuati i test nelle altre Regioni e nelle Province Autonome di Bolzano e Trento secondo il seguente calendario:
Il messaggio di allarme arriva se il dispositivo è acceso e ha campo. Se il cellulare è silenzioso, però, l’arrivo del messaggio IT-alert potrebbe non essere segnalato attraverso il suono specifico.
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…
La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è ormai requisito di accesso per tutti i profili…
Come abbiamo scritto, è finita l'attesa per il concorso per dirigenti tecnici: dallo scorso 9…