EPALE è la prima piattaforma online europea interamente dedicata al settore dell’educazione degli adulti. Per l’Italia, il Servizio di supporto nazionale è gestito dall’Agenzia Erasmus+ Indire.
Dal 2014, anno del lancio ufficiale europeo, EPALE si è posto l’obiettivo primario di aprire all’Europa il dibattito nazionale sui temi collegati ai percorsi educativi per gli adulti.
Per rafforzare la collaborazione in rete e creare nuove sinergie all’interno della sua community, il sistema offre poi uno strumento di ricerca di contatti. La piattaforma si rivolge principalmente a coloro che rivestono un ruolo professionale nell’ambito dell’apprendimento rivolto a discenti adulti, ma l’iscrizione è aperta a chiunque sia interessato a conoscere gli studi, le pratiche educative e le riflessioni più attuali su un argomento – l’educazione degli adulti, appunto – di crescente interesse nel panorama delle strategie europee.
Nel 2018 si registrano risultati positivi in termini di partecipazione.
A oggi gli iscritti italiani alla piattaforma elettronica di EPALE sono circa 5.000, il 10% degli iscritti europei, che nel complesso sono 47.000 . Con questi numeri l’Italia è al secondo posto come numero di iscritti in Europa, dopo la Turchia, e rispetto allo scorso anno riporta un incremento pari a oltre il 30% nel numero delle registrazioni.
"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…
La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…