Categorie: Alunni

Italia Orienta: gestire il passaggio tra la scuola superiore e il post diploma

Italia Orienta attraverso il Primo Educational Tour Italiano è ripartito da Roma il 16 marzo 2016 e toccherà oltre 30 città italiane nel corso dell’anno.

L’iniziativa, promossa da “Italia Orienta” si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, lavoro).

L’obiettivo dell’Educational Tour è quello di aiutare gli studenti, i docenti e i Dirigenti Scolastici a costruire un percorso coerente per imparare a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II grado e il post diploma.

La caratteristica dell’Educational Tour è quella di svolgersi all’interno di un plesso scolastico della città, accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole. Italia Orienta, tramite l’Educational tour intende attivare un circolo virtuoso di pratiche orientanti e formative mediante:

  • Attività e contenuti ideati e valutati dal comitato scientifico composto da orientatori, ricercatori, giornalisti, accademici, professionisti, insegnanti, policy makers.

  • Costituzione di una rete di contatti a livello nazionale ed internazionale così da attuare una sinergia su tematiche comuni per gli operatori del settore.

  • Un forte quadro di coordinamento tra i diversi settori educativi, formativi e professionali già esistenti sul territorio.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024