Categorie: Alunni

Italia Orienta: gestire il passaggio tra la scuola superiore e il post diploma

Italia Orienta attraverso il Primo Educational Tour Italiano è ripartito da Roma il 16 marzo 2016 e toccherà oltre 30 città italiane nel corso dell’anno.

L’iniziativa, promossa da “Italia Orienta” si ispira al programma europeo Horizon 2020 con particolare riferimento alle attività svolte in favore dei giovani (educazione, formazione, lavoro).

L’obiettivo dell’Educational Tour è quello di aiutare gli studenti, i docenti e i Dirigenti Scolastici a costruire un percorso coerente per imparare a gestire i momenti di transizione, nel caso specifico, nel passaggio tra la scuola superiore di II grado e il post diploma.

La caratteristica dell’Educational Tour è quella di svolgersi all’interno di un plesso scolastico della città, accogliendo presso l’istituto selezionato gli studenti provenienti da altre scuole. Italia Orienta, tramite l’Educational tour intende attivare un circolo virtuoso di pratiche orientanti e formative mediante:

  • Attività e contenuti ideati e valutati dal comitato scientifico composto da orientatori, ricercatori, giornalisti, accademici, professionisti, insegnanti, policy makers.

  • Costituzione di una rete di contatti a livello nazionale ed internazionale così da attuare una sinergia su tematiche comuni per gli operatori del settore.

  • Un forte quadro di coordinamento tra i diversi settori educativi, formativi e professionali già esistenti sul territorio.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024